Sport

MotoGp, Valentino Rossi è una fede: la carica dei gialli a Misano

Il tredicesimo round del campionato segna una tappa importante per il "Dottore" per la corsa al decimo titolo mondiale

Valentino Rossi più che una passione ormai è una fede. La carica dei "VR46 boys" sta arrivando all'autodromo di Misano per il fine settimana del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Il tredicesimo round del campionato segna una tappa importante per il "Dottore" per la corsa al decimo titolo mondiale. I punti che lo separano da Marc Marquez sono troppi a cinque gare dalla fine, 50. I tifosi lo sanno e non hanno voluto rinunciare all'appuntamento più importante del calendario per il pilota della Yamaha. Vicinissimi anche dopo un venerdì in salita e il "vaffa" ad Aleix Espargaro che ha accesso le libere del pomeriggio. Per molti appassionati la sveglia è suonata che il sole non aveva ancora iniziato la sua giornata di lavoro. Nord e Sud uniti da un unico colore, il giallo. Tra essi si mischia il rosso Ducati, con il popolo fedelissimo della casa di Borgo Panigale in ansia per Andrea Iannone dopo la caduta del venerdì e fiduciosi in una bella prestazione del forlivese Andrea Dovizioso.

C'è chi viene dal Piemonte e chi dalla Sicilia. Una miscela di dialetti, accumunata dalla passione per le due ruote. Prevale il 46, il blu Yamaha con il fluo di Tavullia. Rossi è una fede. C'è chi se l'è scritto in testa; chi se l'è tatuato. E' l'allegria cio che contraddistingue il cammino dei "The Doctor" dalla stazione all'autodromo. Tanti i bambini, rigorosamente gialli; tanti anche gli stranieri, in arrivo anche in moto dall'Inghilterra, dalla Spagna. Lungo il percorso prati già pieni di auto (parcheggi gratuiti, come è possibile vedere nello speciale); case addobbate a festa con bandiere 46. Tutti in attesa dello show delle qualifiche e della gara: quelli di domenica saranno 28 giri infuocati. E la maggioranza sogna un suolo uomo sul gradino più alto del podio: neanche a dirlo, Valentino Rossi. 

>>MOTOGP A MISANO, IL PRIMO GIORNO: VOLA POL ESPARGARO<<
>>MOTO3 A MISANO, BASTIANINI VOLA: PAROLA AI PILOTI RIMINESI<<
>>MOTOGP A MISANO, VALENTINO E IL "VAFFA" AD ALEIX ESPARGARO<<
>>MOTOGP, IL CASO IANNONE: CORRE O NON CORRE?<<
>>CASCHI SPECIALI: PETRUCCI VICINO AI TERREMOTATI<<
>>INVASIONE GIALLA: LA CARICA DEI FEDELISSIMI DI ROSSI<<
>>BAGARINI AGGUERRITI: AUTODROMO ASSEDIATO DAI VENDITORI ABUSIVI<<
>>IL SABATO DI MISANO: STRAORDINARIA POLE DI LORENZO<<
>>PARLA VALENTINO: "LORENZO PUO' SCAPPARE<<
>>MOTO3: RIMINESI IN PRIMA FILA<<
>>RIMINITODAY ALLA SCOPERTA DI BULEGA E MIGNO: LA DOPPIA INTERVISTA<<

GUIDA ALLA VIABILITA'

PERCORSI A COLORI VERSO L’AUTODROMO - Saranno tre colori a guidare il pubblico verso il circuito, mentre il deflusso vedrà sostanzialmente allargata l’area interessata con l’aumento delle strade interessate dalla gestione della fase più delicata per il traffico. Il "percorso rosso" indirizzerà gli spettatori verso le Tribune A–B–C-D, il Prato 3, la Tribuna Carro 1, la Tribuna Centropista, il Paddock e le Hospitality. Il "percorso giallo" indirizzerà verso le Tribune Brutapela, Brutapela 2, Brutapela Gold e Tribuna E. Il "percorso verde" indirizzerà verso i Prati 1 e 2, le Tribune Carro 2, Misanino e Tramonto.

Il percorso giallo e il percorso verde utilizzeranno prioritariamente la viabilità a monte di Misano in maniera da snellire i flussi di traffico; il percorso rosso utilizzerà prioritariamente la Statale 16. Saranno interdette al traffico automobilistico le aree circostanti l’autodromo sin dalla giornata del giovedì, in particolare via del Carro dalla rotatoria di via Via Ponte Conca alla rotatoria di via Cà Raffaelli. Queste zone saranno accessibili ai motoveicoli, alle auto delle Forze dell’Ordine, ai mezzi di soccorso, alle vetture dotate di pass parking e ai residenti.

PARCHEGGI - Numerosi ed ampi i parcheggi gratuiti custoditi H24 per i tre giorni dell’evento, dislocati nelle tre zone di accesso al circuito. Ogni parcheggio, sia pubblico che privato, avrà un referente che sarà raggiungibile telefonicamente e che in fase di deflusso permetterà l’immissione dei veicoli nella pubblica via solo dopo aver ricevuto l’assenso delle forze di polizia presenti in loco. I parcheggi più lontani, ma posizionati lungo i percorsi di avvicinamento (Le Navi di Cattolica, Portoverde e Misano Brasile), saranno collegati al Circuito con un servizio navetta gratuito che serve la zona a mare di Riccione, Misano e Cattolica.

GESTIONE DEL PIANO DELLA MOBILITA’ - Il funzionamento del piano sarà garantito da un presidio di controllo della viabilità di accesso al circuito (strade, incroci, parcheggi, ecc.) attuato dagli agenti della Polizia Stradale e delle Polizie Municipali dei comuni interessati. Il coordinamento, in capo al comandante della Polizia Stradale, avverrà dall’interno della cabina di regia, appositamente realizzata all’interno del circuito. In caso di necessità è previsto l’utilizzo da parte delle Forze di Polizia operanti, di elicotteri utili al monitoraggio del traffico e della viabilità in tempo reale, al fine di fornire informazioni tempestive per i competenti organi decisionali presenti in cabina di regia.

TRASPORTO COLLETTIVO - Nella giornata di domenica sarà istituito un servizio di navette gratuito circolante tra la zona mare di Riccione, Misano e Cattolica e il terminal bus di via Larga posto a ridosso della zona verde. Gli autobus viaggeranno, in alcuni percorsi dedicati e saranno gratuiti. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica saranno presenti anche dei trenini turistici che, per l’occasione, in un percorso di linea, collegheranno la zona mare di Misano con la zona Rossa dell’autodromo (paddock e tribune), transitando dal centro accrediti e casse posto in via del mare all’incrocio con la SS16.

COMUNICAZIONE - Sono stati stampati flyer con le indicazioni utili e saranno distribuiti sul litorale e all’uscita dai caselli. Sul sito www.misanocircuit.com una pagina apposita dal titolo "Che biglietto hai? Ti dirò che strada fare" consentirà, una volta individuato il percorso attinente al proprio biglietto, di scaricare la piantina in Pdf con le informazioni necessarie per raggiungere il circuito.


Si parla di