Sport

Terminato il weekend del 12° “International Team Skate Trophy"

Ancora una volta Riccione si è confermata la vetrina del pattinaggio artistico europeo

Tribune gremite fino al termine delle gare e pubblico entusiasta per l’ottimo spettacolo offerto dagli atleti. Un grande successo che si conferma per l’International Team Skate Trophy “Gruppi spettacolo e Gruppi sincronizzato” organizzato il 30 giugno  e 1 luglio 2017 dall’Asd Pattinaggio Artistico Riccione  con il patrocinio del Comune di  Riccione  al centro sportivo Giardini “L. Montanari” , manifestazione giunta quest’anno alla 12esima edizione. Più di 800 gli atleti in gara, in rappresentanza di 61 società, sono giunti nella Perla Verde insieme a numerosi accompagnatori e familiari da Germania, Estonia  e da tutte le regioni d’Italia. Riccione si conferma dunque una vetrina per il pattinaggio artistico Europeo, con la partecipazione al Trophy di campioni mondiali ed europei di varie specialità.

“Ancora una volta l’International Trophy si conferma evento di prestigio  – sottolinea la presidente del Pattinaggio Artistico Riccione, Gigliola Mattei – e ci fa davvero piacere che tutti i partecipanti si siano trovati bene, tanto da  salutarci con il solito arrivederci al prossimo anno. Ringraziamo l’amministrazione per il supporto dato all’iniziativa, i consiglieri e i  genitori volontari del Pattinaggio Artistico Riccione, della Polisportiva Riccione e tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione”. Davvero positivi i risultati ottenuti dal Pattinaggio Artistico Riccione, che ha ottenuto alcune medaglie e  numerosi piazzamenti. Tra i quartetti Divisione Nazionale, due gradini del podio sono riccionesi.

Medaglia d’argento per il quartetto Divisione Nazionale “Heart” formato da Asia Succi, Greta Bonelli, Greta Nicoletti e Giulia Sciannimanico che si sono messe al collo l’importante argento grazie all’esecuzione pressoché perfetta dell’esercizio “Infinito Amore”. A sorpresa,  ma con merito, arriva anche la medaglia di bronzo  per il Quartetto “Autumn” con Carolina e Giulia Arangio, Nicole Sapucci e Giulia Colombari danzando sulla note delle  “Danze alla corte dello zar”. Ottimo piazzamento  per il quartetto “Summer” composto dalle atlete Sofia Piva, Sofia Matteini, Amanda Simoncelli e Alessia Bernardi con la  “La vida es un carnaval” (11°). Nella categoria Jeunesse,  con 33  quartetti in gara, il  quartetto riccionese “Winter” formato da Sofia Lepri, Sabrina Gugnali, Alessia Tonti e Giorgia Marchionna è stato il grande assente a causa di un infortunio. A rappresentare il nome di Riccione si è comunque distinto il quartetto  più  giovane “Spring” con  le atlete Sofia Zanca, Camilla Lafiata, Magda e Martina Guadagnoli che ha chiuso al 26° posto in classifica. Nel Sincronizzato, bella sorpresa per società e tecnici  la medaglia d’argento  conquistata dal Sincronizzato Juniores: una   squadra  giovane  e di nuova formazione , che ballando sulle note del film “The MIllionaire” ha dimostrato grinta e carattere nell’esecuzione dell’esercizio.

Medaglia d’argento anche  per il Sincronizzato Seniores:  i  16  elementi  del pattinaggio Riccione  con un esercizio perfetto, brioso e veloce, nulla  di più ha potuto fare contro  la squadra Campione del Mondo 2016  e Campione d’Europa 2017 del “Sincro Roller Calderara “ che si è aggiudicata la prestigiosa  medaglia d’oro. Buone prestazioni  anche per i gruppi nati da poco, Piccolo Gruppo  e Sincro Base. Per dovere di cronaca fra I tanti gruppi di valore internazionale va segnalato il famoso  Quartetto “Celebrity”   dell’Artiskate  Verona che la giuria ha premiato con 10.10.10., il quartetto ballando “Dance With Me” ha emozionato il numerosissimo pubblico presente all’arena dei  Giardini Montanari. Il Pattinaggio Artistico Riccione  ha presentato in gara 70 atleti, ancora una volta ha dimostrato il valore della sua buona scuola  di pattinaggio , che da 30 anni opera nel territorio   Riccionese  e da spazio a tutti quelli che si avvicinano e  amano questo  meraviglioso sport.


Si parla di