Sport

Superbike, tutto pronto a Misano per l'ottavo round: la guest star è Max Biaggi

Il pilota romano tornerà quindi in azione nel Mondiale Superbike 985 giorni dopo quella domenica in cui vinse il suo secondo titolo mondiale (7 ottobre 2012), alla quale seguì, dopo un mese esatto, l’annuncio del ritiro.

E tutto pronto a Misano per il Gran Premio Riviera di Rimini, ottavo round del mondiale Superbike. C'è attesa per il ritorno in pista di Max Biaggi, che sarà al via con un'Aprilia schierata dal team ufficiale. Il pilota romano tornerà quindi in azione nel Mondiale Superbike 985 giorni dopo quella domenica in cui vinse il suo secondo titolo mondiale (7 ottobre 2012), alla quale seguì, dopo un mese esatto, l’annuncio del ritiro.

IL RITORNO DI BIAGGI - Biaggi, che da collaudatore ufficiale ha già potuto provare l’ultimo modello della supersportiva italiana, vanta sulla pista romagnola ben quattro successi (doppietta nel 2010 e 2012) ed otto piazzamenti a podio. “E’ davvero una grande emozione, assaporare di nuovo l’adrenalina della competizione, a maggior ragione su un circuito per me speciale come Misano - afferma il Corsaro -. Nella mia attività di tester sto aiutando Aprilia a sviluppare la nuova RSV4 RF, lavorando molto bene con i ragazzi che conosco e che ormai mi capiscono al primo sguardo".

"La wild card è una 'ciliegina sulla torta' se vogliamo, una occasione nella quale punto sicuramente a dare il massimo - continua Biaggi -. Sono anche ben conscio delle difficoltà, gli avversari sono in grande forma e per me non sarà affatto facile. L’obiettivo è innanzitutto quello di divertirsi, non pronostico alcun risultato ma daro’ il 100% per far sorridere la Aprilia, i tifosi, gli appassionati. Domenica dopo Gara 2 tireremo le somme”. L'Aprilia schiererà una squadra a tre punte, con Biaggi che andrà ad affiancare con gli alfieri titolari Leon Haslam e Jordi Torres attesi ad una prova maiuscola.

DUELLO IN CASA KAWASAKI - I favoriti del fine settimana romagnolo sono Jonathan Rea e Tom Sykes. Grazie ad uno strepitoso ruolino di marcia, il pilota nordirlandese è diventato, al termine dello scorso round, il pilota a tempo pieno nel campionato delle derivate con il maggior numero di successi, venticinque, superando di un’affermazione il compagno di squadra. Reduce dalla quarta doppietta stagionale, conquistata due weekend fa a Portimao, Rea si presenta a Misano con un’incredibile leadership di 124 punti su Sykes, il tutto grazie a ben dieci vittorie su quattordici gare e quattro secondi posti. Sul tracciato italiano, Rea ottenne la sua prima vittoria targata in Superbike, nel lontano 2009, quando ebbe la meglio in gara 2, per soli 63 millesimi, su Michel Fabrizio.

REA - “A Misano ho ottenuto la mia prima vittoria di sempre nel Mondiale Superbike, ma al di là di questo mi piace sempre tornare in Italia - ha dichiarato Rea -. La Ninja ZX-10R si è sempre comportata bene su questa pista e io guardo con attesa al fine settimana. Vedremo come si comporterà la moto venerdì, alla fine si tratta di un’altra pista su cui io e la Kawasaki non abbiamo mai corso insieme. Spero che ci saranno tanti spettatori come negli anni passati. Ad Imola ce ne sono stati tantissimi e devo ammettere che il pubblico italiano ha sempre un posto speciale nel mio cuore. Le temperature dovrebbero essere di nuovo elevate, come a Portimao, quindi mi aspetto di poter essere competitivo. È l’ultimo round europeo dei prossimi mesi, quindi dobbiamo sfruttarlo appieno”.

SYKES - Sykes lo scorso anno conquistò una splendida doppietta: "Quest’anno abbiamo avuto un po’ di sfortuna, ma siamo riusciti a far funzionare la moto a dovere ed in alcuni casi abbiamo ottenuto buoni risultati. Misano mi piace molto come posto. C’è una gran bella atmosfera sia dentro che fuori il tracciato e noi faremo del nostro meglio di fronte ai fan italiani. È bello trascorrere il weekend di gare sulla costa italiana e correre su questa pista, in questa parte dell’anno le temperature sono elevate ed il sole generalmente sempre presente”.

DUCATI - Il team Ducati ufficiale oltre a Davide Giugliano e Chaz Davies schiererà Luca Scassa, al ritorno in pista dopo più di un anno (l’aretino si infortunò durante un test al Mugello nel maggio 2014). Il costruttore di Borgo Panigale vanta ben 28 successi su questa pista in WorldSBK, gli ultimi due arrivati nel 2011 grazie alla doppietta di Carlos Checa. L’ultimo podio, in ordine di tempo, per la Casa italiana risale al 2012, quando lo stesso Checa e Davide Giugliano chiusero gara 1 rispettivamente al secondo e terzo posto, dietro a Biaggi.

IL TRACCIATO - La pista di Misano, con l’edizione di quest’anno, diventerà il tracciato italiano con il numero più elevato di gare Superbike ospitate, essendo attualmente appaiato a quota 44 con Monza. Tante le novità per questa edizione 2015, a cominciare dalla completa riasfaltatura della pista, che sulla carta dovrebbe garantire un livello di aderenza e prestazioni decisamente migliore sui 4226 metri del tracciato, in tutte le condizioni meteo, ed incrementare ulteriormente il già elevato livello di sicurezza dell’impianto.

BIGLIETTI E TIFOSI - Sono attesi a Misano World Circuit oltre 60mila fans e i biglietti sono disponibili nelle prevendite online, sia sul sito RiminiToday. RomagnaOggi infatti regala ai propri lettori la possibilità di partecipare all'evento con uno sconto del 30% sui biglietti d'ingresso. Occorre acquistare il voucher per l'evento. Quindi si riceverà subito una mail dal quale aprire e stampare il voucher che dovrà essere presentato al centro accrediti in Via del Carro, insieme ad un documento d'identità, il giorno dell'evento, per ritirare i regolari biglietti d'ingresso. In particolare è possibile acquistare i ticket "Circolare Tribune + Prato" per domenica 21 giugno a soli 42 euro invece di 60 euro.


Si parla di