Sport

Motomondiale, riparte dal Qatar l'avventura dei piloti riminesi in Moto3 e Moto2

Tra conferme e passaggi di categoria, la stagione 2019 si preannuncia ricca di emozioni e sorprese

L'attesa è finita. Dopo un lungo inverno di test e preparazione il Campionato del Mondo MotoGP arriva allo spegnimento del suo semaforo e da venerdì 8 marzo le tre classi saranno in pista a Losail per il VisitQatar Grand Prix. Come tradizione, sarà la gara in notturna in Qatar a dare ufficialmente il via al campionato con la gara della MotoGP che scatterà alle ore 20 locali, in Italia saranno le 18. Quest'anno cambia il format dei weekend delle classi Moto2 e Moto3, con le qualifiche che si allineano alle qualifiche Motogp: un gruppo di piloti avrà accesso diretto alla Q2 e gli altri che invece dovranno provare a guadagnarsi la lotta per la pole in Q1. Tra conferme e passaggi di categoria, la stagione 2019 si preannuncia ricca di emozioni e sorprese per i piloti riminesi che si contenderanno il titolo iridato in Moto2 e Moto3.

Nella classe più piccola sono due i piloti nostrani a scendere in pista: il cattolichino Niccolò Antonelli, sulla Honda della Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli, e il saludecese Andrea Migno, con la Ktm del Bester Capital Dubai. Più nutrita la presenza dei riminesi in Moto2 con Marco Bezzecchi, sulla Ktm del Red Bull KTM Tech 3, Enea Bastianini, con la Kalex dell'Italtrans Racing Team, Nicolò Bulega, sulla Kalex dello Sky Racing Team VR46, e Stefano Manzi, con la MV Agusta Idealavoro Forward, che fanno il loro debutto nella classe intermedia.

Con loro, ne deserto di Losail, il primom appuntamento con le prove libere sarà venerdì, quando in Italia saranno le 11.50, con la Moto3 e a seguire la Moto2 e la MotoGp. Si prosegue sabato con la terza sessione di libere per poi iniziare le qualifiche a partire dalle 15.30. Domenica la prima gara di campionato è fissata per le 15 con la Moto3 e, a seguire, la Moto2 alle 16.20 e la MotoGp alle 18.


Si parla di