Sport

Moto3: ad Assen Bastianini sfiora la pole, Bulega torna in prima fila

Il leader del campionato, Marco Bezzecchi, scatterà dalla terza fila con l'ottavo tempo di qualifica

Si preannuncia una gara ad alto tasso di adrenalina quella della Moto3 che, domenica ad Assen, vedrà i piloti impegnati nel Gran Premio d'Olanda. In quella che è considerata la cattedrale delle due ruote, infatti, si potrebbe assistere a un rimescolamento delle carte in ottica campionato visti i risultati delle qualifiche. Nonostante l'incidente di venerdì, il poleman è Martin (Del Conca Gresini Moto3) che ha strappato il tempo di 1'42.039 guadagnandosi la prima casella dello schieramento. Al suo fianco scatterà il riminese Enea Bastianini (Leopard Racing), con un ritardo di appena 0.310 millesimi, mentre a completare la prima fila troviamo Nicolò Bulega (SKY Racing Team VR46) che firma il suo miglior risultato stagionale in qualifica dopo un inizio difficile di stagione. In difficoltà il leader del campionato, il riminese Marco Bezzecchi (Redox PruestelGP), che con l'ottavo tempo in classifica è costretto a partire dalla terza fila. Davanti a lui sono pronti a darsi battaglia i suoi principali avversari: oltre al poleman Martin, terzo in classifica generale a 23 punti da Bezzecchi, in settima casella ci sarà Di Giannantonio (Del Conca Gresini Moto3), secondo a 19 punti dalla vetta. Non è da escludere una remuntada per Bastianini che, con 68 punti in classifica generale, vuole a tutti i costi raggiungere le posizioni più alte. Tornando alla griglia di partenza, il gruppo dei riminesi vede il cattolichino Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse) in 15esima casella e ancora alle prese con l'infortunio rimediato in Spagna. A chiudere Andrea Migno (Angel Nieto Team Moto3) in 24esima casella.

“Sono contento di questa prima fila - ha dichiarato Enea Bastianini. - Il weekend era iniziato un po' in salita, faticavo a girare come volevo. Stamattina abbiamo lavorato sull’anteriore e la modifica mi ha dato fiducia con la gomma media. Forse nell’ultimo giro ho commesso qualche sbavatura di troppo e non sono riuscito a migliorare. Domani vogliamo combattere per le posizioni che contano". "Questa prima fila ha davvero un valore speciale - ha commentato Nicolò Bulega. - E' stato un avvio di stagione difficile, non trovavo il feeling che volevo sull’avantreno e non riuscivo a guidare secondo il mio stile di guida. Non abbiamo mai mollato, con il Team e, grazie anche al supporto di KTM, sono riuscito ad essere competitivo. Devo ringraziare tutti perché hanno lavorato sodo per mettermi a disposizione una moto in grado di farmi esprimere tutto il mio potenziale, ci tenevano. Non vedo l’ora di domani, sarà importante concretizzare il bel risultato di oggi".

"Tanta fatica ma felice per il 15esimo tempo - ha detto Niccolò Antonelli. - Le qualifiche si traducono in queste parole, anche se nel giro buono ho trovato traffico e da telemetria poteva essere un gran tempo. Va bene così, qui sappiamo di dover soffrire. Per quanto riguarda la moto non posso dire tanto perché non guidandola come andrebbe fatto ho cercato solo delle regolazioni che mi aiutassero nei cambi di direzione dove faccio molta fatica. Domani proviamo a migliorarci". "Finora è stato un weekend complicato - è stata l'analisi di Andrea Migno - in cui non siamo riusciti ad essere veloci come possiamo essere qui ad Assen, ma abbiamo ancora tempo per migliorare, daremo il massimo e faremo tutto il possibile per colmare il gap coi primi ed essere in grado di aggiungere più punti possibile".


Si parla di