Sport

Il Comune di Coriano premia la giovane atleta Caterina Barbiani

Caterina, classe 2006, già all’età di 6 anni e mezzo dichiarava fiera: “Un giorno vorrei diventare campionessa italiana di ritmica”.

Il Comune di Coriano ha riconosciuto a Caterina Barbiani, classe 2006, un riconoscimento speciale per i grandi risultati ottenuti nel campo dello sport. Caterina Barbiani ha iniziato a praticare ginnastica ritmica nella stagione 2012-2013 presso la “Ginnastica Ritmica Riccione” a livello non agonistico, ma già all’età di 6 anni e mezzo dichiarava fiera: “Un giorno vorrei diventare campionessa italiana di ritmica”. 

Da qui la decisione, nell’ottobre del 2015 di cambiare società e passare alla “Gynnis Rimini” dove ben presto le allenatrici, viste le sue capacità, l’hanno inserita nel gruppo delle agoniste. Oggi si allena 4-5 giorni alla settimana per 3-4 ore, mantenendo comunque un buon rendimento scolastico. Nell’aprile del 2016 ha quindi vinto il campionato regionale a squadre conquistando così l’accesso ai nazionali di Spoleto 2016 che ha vinto il 15 maggio 2016 diventando così campionessa italiana a squadre.
Caterina pratica anche podismo a livelli Uisp e lo scorso anno (al suo esordio nella corsa) è stata eletta atleta dell’anno, Miramare Runner 2015, in quanto per 6 mesi di fila si è sempre classificata nelle prime quattro posizione giungendo terza nel campionato Uisp delle “migliori giovani promesse”, con ben 19 gare competitive. 

"E’ importante - afferma l'amministrazione comunale di Coriano -  riconoscere i meriti dei nostri giovani anche in campi come lo sport, ambiente in cui le nuove generazioni crescono sani nel corpo e nello spirito, crediamo fortemente che questo possa contribuire ad un futuro migliore per le prossime generazioni".


Si parla di