Sport

Pattinaggio, a Misano i grandi campioni sui pattini al Gran Gala dell'Aics

Si tratta dell'evento clou del Memorial Giorgio Perinetti, la Rassegna Nazionale di Pattinaggio Artistico organizzata dall'Associazione Italiana Cultura Sport in collaborazione con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e giunta alla 38esima edizione

Grandi campioni sui pattini per una giusta causa: sarà ancora una volta questo lo spirito del Gran Gala Aics di pattinaggio, in programma sabato al Palasport Rossini di Misano Adriatico. Si tratta dell’evento clou del Memorial Giorgio Perinetti, la Rassegna Nazionale di Pattinaggio Artistico organizzata dall'Associazione Italiana Cultura Sport in collaborazione con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e giunta alla 38esima edizione.

La serata di sabato, che prenderà il via alle ore 21, vedrà esibirsi in pista una ventina di campioni, tra tesserati Aics ed ospiti, alcuni dei quali plurimedagliati a livello nazionale ed internazionale, come gli atleti azzurri Sara Contardo, Marco Giustino (Campione europeo Jeunesse 2014), Federico Rossi, Marco Pescatori e la coppia formata da Davide Trevisani ed Elena Pagliaro, seconda agli Europei 2014 (categoria Jeunesse). L’evento, ad ingresso libero, sposa anche quest’anno la solidarietà, ed in particolare l’attività di “Progetto Sofia”, l’associazione no profit fondata da Mauro Ciaroni e che da oltre 10 anni si dedica ai bambini bisognosi di qualsiasi parte del mondo, con varie missioni dirette ad aiutare orfani di guerra e di epidemie, piccoli abbandonati o con problemi fisici e psichici.

Alla serata, condotta dall’ex campione Guido Mandreoli, è prevista la partecipazione di varie autorità, a partire da Stefano Giannini, Sindaco di Misano Adriatico, e dall’Assessore agli Eventi sportivi e Turismo, Manuela Tonini; accanto a loro, l'onorevole Bruno Molea, Presidente Nazionale Aics, e Ciro Turco, Responsabile Nazionale Dipartimento Sport Aics. Proseguiranno invece fino a domenica 14 settembre le gare del Memorial Giorgio Perinetti, che stanno coinvolgendo circa 1.500 atleti provenienti da oltre 160 società affiliate ad Aics di 18 diverse regioni, in gara per i titoli nazionali di specialità Aics in tutte le categorie, dai Primi passi (5 anni) ai Seniores. Per l’intera durata della manifestazione sarà possibile assistere gratuitamente alle gare, che si svolgono mattina e pomeriggio, dalle ore 8,30 e dalle 14.

I Campionati Aics di pattinaggio artistico si inseriscono all’interno del programma di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale di AICS che si svolge in contemporanea a Cervia e Cesenatico con i Campionati Nazionali di Atletica leggera (seconda edizione del Memorial “Pietro Mennea”), Calcio a 5, Beach Volley e Beach Tennis, oltre a momenti di incontro ed approfondimento sui temi dello sport e del sociale.


Si parla di