Sport

Gli ultrarunner presentano la loro prossima impresa nelle lande dell’Alaska

Davide Ugolini e Omar Mohamed Ali presenteranno l'iniziativa che, durante la mattinata, prevede due incontri tecnici e uno pratico di corsa sul monte San Bartolo

Davide Ugolini

Domenica 5 febbraio gli ultrarunner Davide Ugolini e Omar Mohamed Ali, in collaborazione con l’Associazione A Passo d’Uomo e il Centro ortopedico e fisioterapico Exis di Riccione presenteranno la loro prossima impresa in programma a metà febbraio nelle lande ghiacciate dell’Alaska, lungo il tracciato della mitica corsa coi cani da slitta più dura e famosa del mondo: la Iditarod Trail Invitational, che si svolge su un percorso lungo 600 km e che si tiene ogni febbraio in Alaska del 1973.

L’incontro, gratuito, sarà anche occasione per apprendere i segreti del Trail running, cioè la corsa su sterrato, partecipando al trail didattico organizzato da A Passo d’Uomo, l’associazione di camminatori che per la prima volta propone un’attività di corsa sempre immersi nella natura e alla scoperta del territorio. Tutti, soprattutto i principianti, potranno partecipare all’iniziativa che, durante la mattinata prevede due incontri tecnici e uno pratico di corsa sul monte San Bartolo.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 all’agriturismo il Guardacielo (Strada della val Regina, 3 Fiorenzuola di Focara) dove a tutti i presenti sarà offerta la colazione. Alle ore 9.00 Davide Ugolini e Omar Mohamed Ali, gli unici due runner italiani dei 30 atleti internazionali invitati dagli organizzatori a disputare la prestigiosa gara, incontreranno i partecipanti e li introdurranno nel mitico mondo dell’ultrarunning. Parleranno dell’Iditarod e approfondiranno temi essenziali per tutti i corridori: dall’alimentazione all’idratazione, senza trascurare il lavoro specifico da effettuare per migliorare la mobilità muscolare e articolare che sta alla base dell’intero programma di allenamento psico-fisico.

Al termine dell’incontro lezione pratica di Trail running. Si correrà a ritmo sostenibile da tutti su percorso sterrato per circa 10 chilometri attraverso i bellissimi sentieri sterrati del Parco Naturale del monte San Bartolo. Alle 12.30 è previsto il rientro all’agriturismo, dove chi vorrà potrà fermarsi a pranzare. Tutti coloro che decideranno di pranzare potranno usufruire del servizio docce messo a disposizione dall’agriturismo. Durante il convivio si terrà la seconda parte dell’incontro con gli ultrarunner che presenteranno il materiale tecnico necessario per la spedizione, dagli indumenti alle slitte che conterrà l’intero kit di sopravvivenza.

===> Segue

Davide Ugolini è un veterano delle ultramaratone al freddo, misanese di 43 anni, vanta tre partecipazioni alla Yukon Arctic Ultra che è la gara che parte da Whitehorse in Canada, sulla cartina sono circa 2.000 chilometri più in basso rispetto ad Anchorage da dove parte l’Iditarod. Di queste, ha chiuso la 100 miglia in 25 ore come vincitore nel 2013 parimerito all’amico Stefano Gregoretti, nel 2014 mentre stava disputando la 300 miglia dovette abbandonare la gara per problemi fisici dopo 100 miglia, ma la ritentò e la portò a termine l'anno successivo in 7 giorni e 12 ore. L'obiettivo di quest'anno è quello di chiudere la gara, per poter avere accesso alla competizione di lunga distanza, la 1.000 km! Da alcuni anni svolge il ruolo di Direttore di corsa mettendo a disposizione degli organizzatori internazionali la sua competenza nel tracciare percorsi di lunga durata. Tra le gare a cui ha collaborato: la bellissima Grand to Grand Ultra che attraversa i canyon compresi tra lo Utah e l’Arizona e la Lavaredo Ultra Trail.

Omar Mohamed Ali vive a Saronno, ha trentatré anni, è istruttore di Cross Fit nel centro di cui è proprietario, coach e personal trainer, un passato da ex militare professionista dei reparti Élite dell'esercito italiano. Nel 2013 ha iniziato a correre sulle montagne partecipando subito a numerose gare, tra cui la sua prima Ultra a tappe: la 100 km del Magraid, dove si è qualificato 11°. Da allora è esplosa la passione per l'Ultra trail e a ottobre dello stesso anno era già alla MMT100 Mile, la sua prima cento miglia. Oggi è pronto a partire per una nuova avventura: la Iditarod.


Si parla di