Basket

L'ex cestista dell'Olimpia Milano, che abita a Rimini, promuove Johnson. "Volevo confermarlo a Pistoia"

Marco Sambugaro, un passato a Milano e in Nazionale, oggi fa il general manager di Pistoia ed è residente a Rimini: "E' un giocatore di talento, l'Rbr ha avuto la meglio, con noi a Pistoia lo scorso anno ha colpito"

Il general manager Marco Sambugaro

“Rimini avrà tanti punti nelle mani, sta nascendo una squadra di talento”. Parola di Marco Sambuargo, ex stella dell’Olimpia Milano e dell’Italbasket al fianco di Carlton Myers, oggi general manager a Pistoia (prossima avversaria dell’Rbr) dopo un trascorso alla Pallacanestro Biella. In queste ore il manager dalle “bionde chiome” osserva l’evoluzione del mercato facendo spola tra la Toscana e l’ombrellone della spiaggia di Rimini. L’ex azzurro, per gli amici “Sambu”, sta seguendo da vicino il mercato dell’Rbr, da ormai molti anni Marco è residente a Rimini dove trascorre le sue giornate in famiglia appena c’è un po’ di tempo libero. E il gm pistoiese non nasconde anche di essere un po’ invidioso, è un galantuomo e sa che fa parte dello sport: “La verità è che volevo confermare Jazz Johnson a Pistoia – svela -, ci abbiamo sempre pensato, abbiamo anche provato a sentirlo, ma non siamo riusciti a eguagliare l’offerta”.

Un riminese che non solo conosce tutto del nuovo Usa dell’Rbr, ma è stato colui che la scorsa estate ha sancito il suo passaggio dalla Pallacanestro Cantù a Pistoia in serie A2. “Con noi a Pistoia lo scorso anno ha fatto una stagione positiva, ha confermato quanto di buono avevamo visto a Cantù. Era il giocatore giusto e non ci ha deluso, è un ragazzo lavoratore, solare, si ferma ore a tirare in palestra. E’ instancabile, ha voglia di fare bene, è un leader tecnico nello spogliatoio”.

Oltre 18 punti di media in stagione regolare. Così viene descritto sotto l’aspetto tecnico il nuovo acquisto della Riviera Banca: “E’ una combo, ha punti nella mani, ha fiuto per il canestro, sa caricarsi la squadra sulle spalle. Non è un play puro, è un attaccante, che quando si accende è difficile da fermare”.

Così da sotto l’ombrellone Sambugaro osserva la nuova Rimini. Una neopromossa, che sta già però guadagnando il rispetto delle avversarie: “E’ una squadra di talento, Meluzzi sa fare canestro in tanti modi, è un team che potrà avere tanti punti nelle mani. Ci sono un paio di scommesse, come lo è la fisicità sugli esterni che forse faranno fatica dal punto di vista fisico. Ma Mattia è un allenatore capace, saranno molto veloci. Hanno poi confermato l’ossatura e questo fatto mi piace molto. Rimini sarà competitiva ed è una società strutturata, con piani ben chiari”.


Si parla di