Sport

Al Misano World Circuit torna il Weekend del Camionista

Torna anche quest'anno al Circuito di Misano dal 19 al 20 maggio uno degli appuntamenti più attesi e colorati della stagione: il Weekend del Camionista, organizzato dal MWC in collaborazione con Tuttotrasporti

Torna anche quest’anno al Circuito di Misano dal 19 al 20 maggio uno degli appuntamenti più attesi e colorati  della stagione: il Weekend del Camionista, organizzato dal MWC in collaborazione con Tuttotrasporti. Unica tappa italiana della manifestazione, è ormai da tanti anni che proprio all’interno del circuito romagnolo si alternano in pista e nel paddock gare e spettacoli mozzafiato.

Una fiera dedicata ai bisonti della strada che richiama ogni anno migliaia di visitatori (lo scorso anno è stata registrata una presenza di oltre 35mila persone), adatta a grandi e bambini, a sportivi e a semplici curiosi. Come sempre sono tre gli elementi clou della manifestazione.

L’Area Espositiva
La prima parte è nel paddock con l’area espositiva riservata alle più importanti case costrittrici. Dalla Man a Renault, Mercedes Benz, Daf, Scania e Iveco, ognuna avrà modo di presentare  un’ampia scelta di camion e attrezzature, il tutto finalizzato alla migliore coniugazione tra qualità e risparmio. Per i professionisti del settore saranno in mostra i  più recenti modelli di automezzi, veicoli rimorchiati, attrezzature di sollevamento, servizi per l’autotrasporto, componenti e accessori, grazie alla presenza di grandi marchi. Dimostrazioni, test personalizzati in pista e tanta informazione.

 Raduno dei Camion Decorati
Sempre nel paddock, a grande richiesta,  torna ancora una volta il raduno dei camion decorati . Se ne attendono  oltre 100 aerografati  provenienti da  tutta l’Europa. Una  parata di capolavori viaggianti che rappresentano personaggi famosi , film storici, vip. C’è tanto da vedere e gustare nel più esclusivo raduno italiano, dai camion a tinte forti ai super accessoriati ai quali, una volta tanto, è permesso  “ruggire” in libertà: per non parlare di certi interni cabina da sogno, con rivestimenti in pelle e superpotenti impianti Hi-Fi. Belli fuori e belli dentro insomma.
 
Fia European Racing Chamopionship
E infine l’emozione dello sport. Sia sabato che domenica  in pista si disputa la gara italiana del  Campionato europeo di velocità di “truck”. Quella di Misano è la ventunesima edizione ed è  l’unica pista italiana prevista dal  calendario della FIA, Federazione automobilistica internazionale. Scodate, derapate e sportellate non solo sono prerogativa di auto e moto: anzi, con questi super camion da brivido sono ancora più spettacolari. Bisonti del peso di 55 quintali, dei quali 33 sull’avantreno, con 13.000 di cilindrata, privi di abs, traction control e cambio automatico. La velocità massima che possono raggiungere è regolamentata ed è di 160Km/h. Durante la loro performance non possono mettere fumo nero dai tubi si carico.

 Insomma sono tantissimo le iniziative che si susseguono per l’intero weekend a Misano, dal 19 al 20 maggio, evento unico nel suo genere capace di unire novità di prodotto, sport in circuito al massimo livello e raduno d’eccellenza di uomini e mezzi. Costo del biglietto d’ingresso: Euro 12,00 il sabato e Euro 15,00 la domenica.


Si parla di