Segnalazioni

Concorso nazionale per barman: partecipa anche il "Savioli"

Anche il "Savioli" al concorso nazionale IBA drink 2017 Nel giro di 5 anni è diventato il concorso piu' importante per gli aspiranti barmen provenienti dagli istituti alberghieri e stiamo parlando del Concorso IBA drinks 2017, organizzato da AIBM Project e tenutosi a La Spezia. Dalla Romagna ha partecipato il "Savioli" di Riccione, con l'allievo Fabio Missiroli, già vincitore del concorso interno e selezionato per la gran finale. Accompagnatore il prof. Tommaso Venturini. Una nuova esperienza che arricchisce il curriculum formativo degli studenti dell'Alberghiero di Riccione. Erano ben 26 gli Istituti in gara.

L'evento Si è conclusa la 5° Edizione del concorso IBA Drinks 2017, tenutasi quest'anno all'aperto presso i giardini pubblici di La Spezia ed organizzato dall'Associazione italiana Bartender & Mixologist, insieme all'IPSSEOA "Giuseppe Casini", diretto dalla prof.ssa Margherita Gesu. L'evento è stato patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune della Spezia, con il supporto dell'Assessorato al turismo (grazie agli assessori Giovanni Berrino e Luca Erba). Il concorso si è svolto in due giorni e agli ospiti è stato offerto anche un buffet ed una cena con prodotti tipici della Lunigiana. La competizione era riservata agli allievi di sala bar degli istituti alberghieri e ben 26 scuole si sono sfidate nella gara, provenienti da tutta Italia, dal sud al nord. I partecipanti si sono cimentati sia in una prova teorica sia in una di pratica.

Quest'ultima di difficoltà medio-alta, consisteva nel realizzare un cocktail IBA, misurato nei minimi dettagli dalla giuria. La giuria tecnica è stata organizzata da Rosa Ballini (vicepresidente AIBM), Domenico Buondonno (AIBM Campania), Valerio Liccardo (AIBM Lazio),Mario Longhitano (docente AIBM fruit carving) Giuseppe Campanella (AIBM Lombardia), Simona Bellati (AIBM Liguria) Manuel Sakay (AIBM Viareggio. Inoltre Caterina, Esmeralda e Giulia, della 5D di Sala e vendita, del "Casini", hanno aiutato la giuria nell'organizzazione. I


Si parla di