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App IO il rimborso a portata di click: ecco come funziona e come attivare il cashback di Natale

La nuova App IO permette di ottenere rimborsi in denaro in base agli acquisti effettuati con strumenti di pagamento elettronici. Ecco cos’è e come funziona, come scaricarla e come attivare il cashback di Natale 2020

Dall’8 dicembre fino al 31 dicembre 2020 via libera al Cashback di Natale. Si tratta del primo, dei quattro periodi, durante il quale effettuando almeno 10 acquisti in negozi (e non online) sarà possibile ricevere un rimborso in denaro dallo Stato del 10% fino a 150 euro ( la soglia massima di spesa è 1.500 euro, anche per un importo maggiore il rimborso non potrà superare il tetto prestabilito). Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre ulteriori periodi della durata di sei mesi ciascuno: dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021, dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 e dal 1 gennaio 2022 al 30 gennaio 2022.
Per attivare e utilizzare il cashback è necessario scaricare l’app IO. 

Prima di vedere come scaricare e attivare il rimborso vediamo cos’è l’app Io.

Cos’è l’App Io

App IO è un progetto del Governo Italiano, attivato lo scorso 18 aprile, che permette ai cittadini di poter accedere in modo semplice ai servizi della Pubblica Amministrazione, sia locale che nazionale, direttamente da smartphone. L’obiettivo è di semplificare la burocrazia permettendo ai cittadini di accedere a tutti i servizi senza doversi spostare da un ufficio all’altro.

L’app Io può essere considerata come un promemoria delle scadenze. Infatti, grazie a questa app, un cittadino può accedere a tutti i servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse integrati nell’app. Per esempio può:

  • ricevere messaggi e comunicazioni riguardanti le proprie scadenze verso la PA come carta d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ad asilo nido e molto altro ancora
  • ricevere avvisi di pagamento con la possibilità di pagare Bollo Auto, TARI, e non solo, direttamente dall’app, in pochi secondi
  • in futuro sarà possibile ottenere certificati, notifiche e atti pubblici da conservare direttamente sul proprio smartphone
  • sempre in futuro si potrà avere a disposizione i documenti personali in formato digitale come codice fiscale, patente e tessera sanitaria
  • Si possono anche ricevere notifiche in casi particolari, come le allerte dalla Protezione Civile

Per quanto riguarda i pagamenti l’App IO è gestita direttamente da PagoPA, il sistema di pagamento che permette di utilizzare varie tipologie di servizi tra cui carte di credito, bancomat, PayPal e molti altri servizi. Utilizzando IO, di fatto, ogni cittadino può pagare qualsiasi avviso cartaceo emesso nel circuito PagoPA inquadrando semplicemente il codice QR riportato.

Infine, tramite l’app IO, fino al 31 dicembre 2020 si può richiedere il bonus vacanze (ma si può usare fino al 30 giugno 2021) e il bonus Natale partito dall’8 dicembre. 

Come richiedere i rimborsi in 4 semplici mosse

1. Scaricare l’app IO

L’app IO è scaricabile su Android tramite Playstore e iOS (per Apple). 
Per scaricarla è molto semplice basta infatti digitare “IO” o “App IO” oppure “app io servizi pubblici” nel motore di ricerca degli store dei due dispositivi.

2. Registrarsi all’app IO

Dopo averla scaricata è necessario registrarsi all’app utilizzando un’identità digitale forte, ovvero tramite le credenziali SPID o in alternativa la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento dell’emissione. In un secondo momento, invece, si potrà accedere all’app tramite il PIN scelto dal cittadino o riconoscimento biometrico, come riconoscimento del volto o delle impronte digitali. I dati biometrici verranno conservati solo all’interno del dispositivo e non saranno inviati o salvati nella piattaforma dell’app.

3. Attivare il cashback

Dopo l’accesso l’app si apre con tre menu principali, oltre a quello del profilo:

  • i messaggi (ricevuti, in scadenza, archiviati) provenienti dalle PA e dalla stessa app;
  • i pagamenti, c’è anche la possibilità di pagare qualsiasi avviso cartaceo tramite scansione di QR-Code;
  • l’elenco dei servizi, che si possono filtrare tramite area geografica di interesse.

A partire dal 7 dicembre 2020, basterà premere sul pulsante "Cashback" all'interno dell'app e quindi sul pulsante "Attiva il cashback". Adesso siamo registrati al programma.

4. Registrare i metodi di pagamento

Una volta completata la procedura di autenticazione all'app IO e attivata la funzione Cashback utilizzando l'area Servizi, occorrerà inserire l'IBAN del conto corrente sul quale si desidera ricevere i rimborsi. È possibile aggiungere ai metodi di pagamento privilegiati tutte le carte che si desidera legare all'iniziativa (il supporto a PayPal, Bancomat Pay, Postepay e Satispay).

Queste operazioni si effettuano nella sezione "Portafoglio". Una volta completate si potrà accedere alla schermata di dettaglio per visualizzare i rimborsi ottenuti in base alle transazioni effettuate. Nel corso di ciascun periodo, l'app IO mostrerà lo storico delle attività relative all'iniziativa, il dettaglio delle transazioni e il riepilogo dei rimborsi.  Inoltre, per controllare se rientriamo nei 100mila del SuperCashback da 1.500 euro, l'app Io consentirà di controllare la propria posizione in classifica e informerà su quante transazioni mancano per entrare nella graduatoria. 

Con quali strumenti effettuare il pagamento

Partecipano al Cashback tutte le transazioni effettuate tramite Pos o altri disposizioni fisici di accettazione di pagamenti, con:

  • carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021)

Come funziona il rimborso

Sono previste due tipologie di rimborso:

a) Rimborso percentuale (“Cashback”)

In base al Periodo di riferimento, per accedere a questo tipo di rimborso è necessario effettuare un numero minimo di transazioni con gli strumenti di pagamento elettronici preventivamente registrati ai fini del Programma. -

Nel Periodo Sperimentale (Extra Cashback di Natale), il numero minimo è di 10 transazioni. - Per ciascuno dei tre Semestri successivi, il numero minimo è di 50 transazioni.

Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione ed è calcolato sulla base del valore complessivo delle transazioni effettuate durante il Periodo di riferimento e rilevanti ai fini del Programma. Per le transazioni (non è previsto un importo minimo), ma le transazioni di importo superiore a 150 euro concorrono, ai fini della partecipazione al Programma, fino all’importo massimo di 150 euro. Per ogni singola transazione, quindi, il limite di rimborso ottenibile è pari a € 15. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a € 1.500,00 nel singolo Periodo.

Ad esempio:

  • Se si effettua una transazione di € 700, tale spesa sarà considerata rilevante ai fini del calcolo del rimborso nel limite di € 150, quindi al massimo si avrà diritto a un rimborso di € 15 (ossia il 10% di € 150).
  • Se, al termine del periodo di riferimento, si totalizzano oltre 50 transazioni che, tenuto conto dell’importo massimo di € 150, determina un importo di spesa complessivo di € 2.400, tale importo sarà considerato utile ai fini del calcolo del rimborso nel limite di € 1.500. Pertanto, in questo caso, si avrà diritto ad un rimborso pari a 150€ (ossia il 10% di € 1.500).

b) Rimborso speciale (“Super Cashback”)

In aggiunta al rimborso percentuale sopra descritto, i primi 100.000 Aderenti che - nel singolo periodo del Programma (ad eccezione del periodo sperimentale con l'Extra Cashback di Natale) - si totalizza il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario (il cosiddetto “Super Cashback”) pari a € 1.500,00.

Ad esempio: l’Aderente n.99.999 ha effettuato 123 transazioni valide ai fini del Cashback. Un Aderente, che compie 122 transazioni, si posizionerebbe a pari merito con altri Aderenti che hanno effettuato 122 transazioni. Sarà quindi il primo di questi che, in ordine di tempo, ha effettuato la 122esima transazione ad entrare in graduatoria alla posizione 100.000 e ad avere diritto a ricevere il “Super Cashback”.

Al termine di ogni periodo di riferimento, il conteggio del numero di transazioni riparte da zero per ognuno degli Aderenti. Se si è già maturato il diritto a un “Super Cashback” durante un Semestre, è possibile provare a ottenere un ulteriore “Super Cashback” nei Semestri successivi del Programma.

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