Politica

Covid, Zoccarato (Lega). "Serve istituire un fondo di un milione per aiutare le imprese"

"Non bastano interventi e misure di ristoro distribuiti a pioggia dobbiamo ragionare su una manovra shock, che funga da moltiplicatore dell'economia locale"

"Istituire un fondo straordinario di un milione di euro riservato alle aziende del territorio per l’acquisto/manutenzione di beni strumentali". È questo l’appello rivolto alla Giunta Gnassi da consigliere comunale della Lega di Rimini, Matteo Zoccarato, attraverso un'interrogazione a risposta scritta. "L’emergenza sanitaria è solo il preludio di una più grave e profonda crisi economica che, trasversalmente, travolgerà tutta la comunità riminese. Il crollo dei consumi, la contrazione della produzione locale e quella del segmento occupazionale rischiano di ipotecare la ripartenza una volta per tutte. È per questa ragione che non bastano interventi e misure di ristoro distribuiti a pioggia – spiega il consigliere Zoccarato – dobbiamo ragionare su una manovra shock, che funga da moltiplicatore dell’economia locale".

Da qui la proposta del consigliere Zoccarato, sottoposta all’amministrazione riminese, di "istituire un fondo di 1 milione di euro, da destinare, in maniera proporzionale, alle aziende del territorio per l’acquisto di beni strumentali. In questo modo – conclude Zoccarato – si riuscirebbe a incentivare i nostri esercenti a rinnovare i propri locali, acquistare nuovi arredi, avviare lavori di messa a norma e, ad esempio, installare sistemi di videosorveglianza. Il tutto affidandosi ad aziende del riminese in modo tale da favorire due volte l’economia del nostro territorio.".


Si parla di