Politica

Aiuto al settore pesca, la Provincia si attiva presso la Regione

L’Amministrazione provinciale di Rimini chiederà alla Regione di destinare i residui dei precedenti anni di gestione della Legge Regionale 3/79 su nuove e urgenti problematiche legate al settore della pesca

Come concordato nell’ultima riunione del Tavolo Blu provinciale, l’Amministrazione provinciale di Rimini inoltrerà questa settimana una lettera formale alla Regione Emilia-Romagna per richiedere la possibilità di destinare i residui dei precedenti anni di gestione della Legge Regionale 3/79 (“Interventi per lo sviluppo e la valorizzazione delle attività ittiche”) su nuove e urgenti problematiche legate al settore della pesca.

“E’ acclarato- dichiara l’Assessore alla Pesca della Provincia di Rimini, Juri Magrini- che, ormai, il settore ittico si trovi anche a Rimini in una situazione di crisi fuori dall’ordinario e quindi siano necessarie azioni oltre la consuetudine. I finanziamenti residui sulla legge 3/79 ammontano a 300mila euro”.

“Si tratta – ha aggiunto - di vedere quanto di questa cifra rimarrà dopo la scadenza della proroga del bando fissata al primo agosto e se la Regione avrà la possibilità di mettere in campo nuovi strumenti amministrativi per sfruttare le risorse residue per stornarle sulle preoccupanti, urgenti richieste che vengono dal mondo della pesca”

“Non è facile e neppure scontato, dato il vincolo d’utilizzo che lega i finanziamenti a precise attività – ha continuato l’assessore Magrini -. Ma sono sicuro che la Regione prenderà in considerazione le richieste per aiutare un comparto strategico per Rimini, ora in evidente difficoltà.”


Si parla di