Green

Ottimi risultati della raccolta differenziata a San Giovanni in Marignano

Si è passati dal 64% circa nel 2014 a oltre il 72% a fine 2016. Primo Comune nel territorio riminese ad avere sperimentato la tariffazione puntuale

Ottimi i risultati già raggiunti sia in termini di qualità che quantità della raccolta differenziata dopo poco più di un anno dall’introduzione delle nuove modalità di raccolta rifiuti a San Giovanni in Marignano. Avviato in via sperimentale da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale a novembre 2015, il nuovo sistema integrato ha permesso l’estensione della raccolta differenziata a tutto il territorio comunale e l’istituzione di un servizio di raccolta dedicato per le utenze non domestiche, comprese quelle delle zone artigianali. Con la fattiva collaborazione di tutti i cittadini, coinvolti in tutte le fasi del cambiamento anche attraverso una capillare campagna informativa, nel Comune di San Giovanni in Marignano si è passati da una percentuale di raccolta differenziata pari al 63,8% nel 2015 a oltre il 72% a fine 2016, con un miglioramento intorno all’8,5%. Grazie alla possibilità di misurare il rifiuto indifferenziato prodotto da ogni utenza offerto dalle nuove modalità di raccolta adottate (cassonetti con calotta dotati di sistema di riconoscimento e bidoni “taggati”) e a valle dei buoni risultati raggiunti nella fase sperimentale, San Giovanni in Marignano è stato il primo Comune sul territorio riminese a disporre di un sistema di “tariffa puntuale”.

L’adozione di un sistema di tariffazione puntuale, deliberato dal Consiglio Comunale a gennaio in sede di approvazione del Bilancio 2017, crea un legame più stretto tra i servizi ambientali fruiti dai cittadini e il corrispettivo economico che ciascun utente deve pagare. Le modalità di calcolo delle nuove tariffe, deliberate venerdì 31 marzo scorso, prevedono che la tariffa sia composta da una componente fissa, da una componente variabile di base e da una componente variabile aggiuntiva. Saranno quindi avvantaggiati i cittadini che rispettano le corrette norme di comportamento in materia di conferimento e smaltimento rifiuti. In particolare, per quanto riguarda l’indifferenziato, devono avere cura di aprire la calotta solo per conferimenti effettivi (ossia per l’intera capienza della calotta stessa) e per il ‘porta a porta’, di esporre il contenitore dell’indifferenziato solo se effettivamente pieno. Tutte le azioni hanno la finalità di premiare le utenze realmente virtuose, cioè quelle che effettuano correttamente la raccolta differenziata. Sono state mantenute attive le esenzioni a favore delle utenze speciali, tra cui quelle rivolte agli anziani (unico occupante di almeno 65 anni, occupante con familiare convivente di almeno 65 anni entrambi), a situazioni di difficoltà (occupante con familiare con invalidità 100%), alle associazioni con finalità sociali, storico culturale, scolastico e per gli indigenti permanenti.

===> Segue

A queste si aggiunge la scontistica per i conferimenti alla stazione ecologica. Ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta per l’amministrazione di San Giovanni in Marignano un obiettivo fondamentale alla luce anche della normativa nazionale e del Piano Regionale dell’Emilia-Romagna. “Oggi presentiamo una sperimentazione che il Comune di San Giovanni in Marignano, insieme ad Hera, sta portando avanti con risultati decisamente positivi” dichiara l’Assessore all’Ambiente Nicola Gabellini. “Grazie anche alla collaborazione dei cittadini, la gestione dei rifiuti ha fatto segnare un aumento significativo della raccolta differenziata. Più differenzi e meno paghi: questo l'obiettivo principale di un progetto che vede il nostro Comune in prima linea nel contesto regionale. Aumentare la percentuale di materiali avviati al recupero aiuta non solo a riciclare risorse importanti, ma segna un ulteriore salto in avanti nella qualità della gestione dei rifiuti, responsabilizzando le famiglie e migliorando l'ambiente in cui viviamo. Certo sappiamo che la strada è ancora lunga e che siamo solo all’inizio della nostra sperimentazione, ma il fatto che i nostri Cittadini abbiano da subito accettato questa novità con disponibilità e pazienza ci lascia ben sperare che questa possa davvero essere una concreta opportunità di crescita per la nostra Comunità, che auspichiamo, diventi il punto di riferimento per la valorizzazione e la tutela ambientale nella nostra provincia e non solo”.

Entusiasta per i risultati raggiunti anche il Sindaco Daniele Morelli “Sicuramente è una bella sfida, che vogliamo vincere e condividere con la nostra comunità, il sistema che è entrato in vigore permette a chi effettua una raccolta differenziata in modo corretto, di avere riduzioni che potranno aumentare nei prossimi anni dopo un primo periodo di assestamento e di verifica costante del sistema stesso. Questo ha permesso di praticare tariffe concorrenziali rispetto al resto della provincia che premiano chi è più attento alla gestione della raccolta differenziata, ma i risultati, crediamo si misureranno anche in termini di performance ambientali, posto che differenziare migliora l’ambiente e se migliora l’ambiente noi stessi viviamo meglio. Abbiamo scoperto una San Giovanni attenta e responsabile, pronta a raccogliere le sfide che le vengono offerte e questo non può fare che grande piacere ad un Amministrazione comunale che vuol condividere un percorso virtuoso con i propri Cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti sino a oggi in questa sperimentazione, che si accompagna a quella in atto nel comune di Budrio” ha dichiarato Fausto Pecci, Responsabile Servizi Ambientali Area Romagna di Hera. “Ma il nostro lavoro non finisce qui. Prosegue alacremente per migliorare ulteriormente il servizio e presidiare eventuali criticità che in fase di attuazione del progetto potrebbero registrarsi. Queste esperienze ci serviranno per predisporre la progressiva diffusione di questo sistema agli altri comuni del territorio, non appena disponibili i riferimenti e le relative coperture degli investimenti emergenti da parte della Regione e Atersir”.


Si parla di