life

Piano balneazione, via libera al progetto definitivo per le vasche di laminazione Ausa

Il costo della realizzazione delle vasche di laminazione Ausa è di circa 30 milioni di euro di cui 8.871.201,90 a carico del Ministero

Dopo la prima seduta dell’11 dicembre scorso, in Comune si è svolta giovedì mattina la seconda e conclusiva riunione della conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo delle vasche di laminazione Ausa, il più corposo (anche finanziariamente) tra gli undici interventi inseriti nel Piano di Salvaguardia della Balneazione ottimizzato. Tutti i soggetti coinvolti hanno dato parere favorevole al progetto che ora dovrà essere approvato in via definitiva da Atersir, ente a cui spetta il compito di redigere l’atto finale.

Una volta ricevuto il via libera da Atersir potrà quindi iniziare la fase di progettazione esecutiva e l’apertura del bando di gara, permettendo così nel giro di qualche mese di arrivare ad avviare i lavori. Una tempistica in linea con il cronoprogramma stabilito dall’Amministrazione Comunale per l’attuazione del Piano di salvaguardia della Balneazione.

Il costo della realizzazione delle vasche di laminazione Ausa è di circa 30 milioni di euro di cui 8.871.201,90 a carico del Ministero. Per finanziare l’opera il Comune di Rimini ha sottoscritto con la Cassa Depositi e Prestiti un prestito flessibile per oltre 18,2 milioni di euro. Si tratta di un prestito già deliberato dal Consiglio comunale in fase di assestamento del bilancio 2014 in attuazione dell'Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra la Regione Emilia Romagna e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.


Si parla di