Eventi

Pier Giorgio Pasini "invitato" d'onore al Compleanno del museo di Saludecio

Sabato 19 novembre, alle ore 17, il prof. Pier Giorgio Pasini, racconterà in un incontro al Teatro comunale "Giuseppe Verdi" di Saludecio, la storia e l'arte del Museo di Saludecio e del Beato Amato.

In questo modo si vuole rappresentare una continuità culturale, dalla viva voce di colui che è stato tra gli artefici dell'istituzione del Museo, attraverso le sue ricerche, i fatti, gli aneddoti che hanno portato a creare il prezioso compendio culturale.

Il prof. Pier Giorgio Pasini già dalla metà degli anni Sessanta è stato un pioniere della Storia dell'Arte in Valconca; a lui si devono innumerevoli scoperte ed attribuzioni -tra cui il ritrovamento del dipinto raffigurante San Sisto Papa di Guido Cagnacci (1627)- nonché una feconda attività di tutela e conservazione.

La conferenza del prof. Pasini s'inserisce nel quadro delle iniziative del 15esimo compleanno del Museo di Saludecio e del Beato Amato che si concluderanno domenica 27 novembre, con il concerto del Coro lirico Città di Rimini "Amintore Galli".


Allegati

Si parla di