Eventi

Wiki loves monuments... scatti alle bellezze del territorio

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments.
Dopo il successo della WIKI GITA dello scorso 2 settembre, si favorisce la partecipazione ricordando che il Museo di Saludecio e del Beato Amato è l'unico sito "liberato" di Saludecio.

Per il secondo anno consecutivo il Museo dedicato a Santo Amato Ronconi diventa un luogo di scoperte da riprodurre con immagini ed emozioni. Il Museo è un scrigno d'arte e di cultura popolare che raccoglie oltre 300 oggetti, tra cui i celebri dipinti di Guido Cagnacci e numerosissimi ex voto che raccontano la devozione verso il Santo saludecese.

Amato Ronconi visse tra il 1226 e il 1292 e seppure un Santo cronologicamente lontano, il suo messaggio e il culto sono rimasti inalterati nel tempo; è stato proclamato Santo da Papa Francesco il 23 novembre 2014. Attraverso WIKI LOVES MONUMENTS, oltre a partecipare ad un concorso fotografico internazionale, si può permettere di raccontare attraverso le immagini in gara, le impressioni, le emozioni, la storia e l'arte di questo prezioso compendio e la figura di Santo Amato Ronconi.

La partecipazione è gratuita ed è promossa da APT Servizio della Regione Emilia-Romagna e dall'ICOM International Council of Museums.
Per iscriversi sul sito: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/
Fino alla fine di settembre è possibile visitare la mostra temporanea "Confronti d'Arte. Francesco Nonni e Tito Chini. Gli Artisti dell'Art Déco dialogano con le opere del Museo".

Il Museo di Saludecio è aperto la domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con ingresso libero e gradito.


Allegati

Si parla di