Eventi

Pitture, tarocchi e rapaci alla Rocca di Montefiore Conca

Continuano gli appuntamenti a Montefiore Conca nel weekend tra pitture, rapaci e tarocchi.

La Rocca, pennelli e colori – Sabato 24 agosto ore 15 
La rocca di Montefiore vista dal maestro Pasquini. 
Pittura estemporanea all’ombra della fortezza malatestiana.
Il pittore sarà presente dalle ore 15 fino alla chiusura delle 19.
 Sarà possibile visitare anche una piccola esposizione di quadri dell’artista.
 Visite guidate.
Info allo 0541980179

Dalle ore 19.00, sempre di sabato 24 agosto, nella splendida cornice dell’Arena della Rocca, si accende la musica di Rocca'n Roll. Se siete alla ricerca di un festival Rock'n'roll, Blues, Punk'n'roll che vi faccia muovere i piedi e battere le mani, magari in un ambiente unico, ai piedi di un castello medievale dalla forma fiera e baldanzosa, con un panorama da urlo su 40 chilometri di riviera romagnola che brilla nella notte? Allora la ricerca è finita. Durante Rocca'n roll, si alterneranno sul palcoscenico band caratterizzate da potenti riff di chitarra e martellante grancassa vi regaleranno un grande show che sicuramente non annoierà. The Bone Machine [ R'N'R' / Psichobilly,  The Monotapes [ R'N'R' / Rhythm & Blues ],  Bleah [Punk / Rock / HC], in chiusura il DJSET di DJ URSUS - Rock 360° (Ingresso libero, in caso di maltempo l'evento verrà annullato).

Rapaci alla Rocca –  Sabato 24 agosto dalle ore 21 alle 23
. Con il calare della sera la Rocca Malatestiana si popolerà di affascinanti rapaci. Splendide creature notturne, saranno presenti nella corte e nelle grandi sale del castello, rendendo ancora più suggestive le visite accompagnate da guide in abito storico (info e prenotazioni 349 4449144 – 0541 980179).

Nel pomeriggio di domenica 25 agosto, nella frazione di Serra di Sotto, i rinnoverà la tradizionale Festa parrocchiale di Santa Maria della neve. Per una comunità è importante mantenere le tradizioni e vivere la propria storia. Dalle ore 17.00 celebrazione della Santa Messa, a seguire rinfresco ed intrattenimento per tutti.

I Tarocchi, storia e divinazione  – Domenica 25 alle ore 21.00, appuntamento alla Rocca Malatestiana, questa volta i cancelli del castello si apriranno per ospitare la conferenza del Prof. Andrea Vitali, medievista e storico del simbolismo, su "I Tarocchi, storia e divinazione". L’incontro, che avrà inizio alle ore 21, si preannuncia di grande interesse sia per gli appassionati della tematica sia per gli amanti del Rinascimento, in quanto il prof. Vitali, riconosciuto tra le massime autorità internazionali sull’argomento, parlerà delle sue importanti scoperte che riguardano l’inventore di quel gioco, il significato della parola ‘Tarocco’ (informazioni a tutt’oggi ancora non divulgate), oltre alla reale storia di quelle carte considerate dall’ambiente accademico una delle più straordinarie realizzazioni del pensiero umanistico italiano. anche in occasione della conferenza sarà possibile visitare il castello in compagnie di guide specializzate. Infoline 349 4449144 – 0541 980179 (ingresso a pagamento) -

Andrea Vitali è 
Presidente dell’Associazione Culturale Le Tarot, medievista e storico del simbolismo, è annoverato tra le massime autorità internazionali per quanto riguarda la storia e il simbolismo dei tarocchi, considerati a livello accademico una delle più straordinarie realizzazioni del pensiero umanistico italiano. A lui si deve, oltre ai progetti storico-scientifici delle più importanti esposizioni sull’argomento realizzate in Italia e all’estero, la decifrazione in ambito iconologico delle figure più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori). I suoi saggi sono stati tradotti in sei lingue. In trent’anni di studi sull’argomento ha scritto numerosi libri, oltre a centocinquanta saggi storici, online presso il sito dell’Associazione Le Tarot. Ha svolto attività di collaborazioni scientifica e didattica dal 1988 al 2013 con il Dipartimento di Filosofia, Sezione di Epistemologia e Storia delle Scienze, Università di Genova (Prof. Paolo Aldo Rossi), tenendo lezioni, seminari e assistendo studenti specialmente nella preparazione di tesi di laurea. Ha continuamente collaborato, dal 2001 al 2012, in qualità di consigliere didattico e scientifico, alla Cattedra di Storia Medievale dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, occupata dal prof. Franco Cardini fino al 31 ottobre 2012, coadiuvandolo attualmente nelle sue funzioni di professore a contratto. É titolare della cattedra di “Tarocchi: storia e divinazione” presso la Libera Università Italiana degli Studi Esoterici, Facoltà di Scienze e Tradizioni Esoteriche, Dipartimento UniMoscow di Lecce.


Si parla di