Eventi

Valentina Lodovini porta in scena l’eterna battaglia di sessi

Domenica 13 gennaio primo appuntamento del nuovo anno al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio. In scena Valentina Lodovini con Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame
Tutta casa, letto e chiesa, diretto in questo allestimento da Sandro Mabellini, è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza. Il primo debutto è stato a Milano ad opera della coppia Dario Fo - Franca Rame, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista. Il testo è tuttora allestito in oltre trenta Nazioni.
Nel primo brano, una donna sola, troviamo una casalinga, la casalinga per antonomasia, che ha tutto all’interno della sua famiglia, meno la cosa più importante: la considerazione, l’essere trattata come una persona, in individuo e rispettata in quanto tale, non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione. Abbiamo tutte la stessa storia è la rappresentazione di un rapporto sessuale tra un maschio e una femmina: un rapporto sessuale con la donna subalterna all’uomo, come succede quasi sempre. Terzo brano “Il risveglio”. Qui c'è una donna, un’operaia, sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare, in fabbrica e a letto. L’epilogo è affidato ad una Alice nel paese senza meraviglie.


Si parla di