Eventi

Sulle tracce di Omero, tra cibo e cultura

Due serate per scoprire le bellezze del borgo malatestiano. Sabato 11 e sabato 18 agosto a Verucchio arriva “Cantami O Diva!”, un nuovo percorso guidato tra cultura e buon cibo.

Sabato 11 agosto, dalle ore 20,30, inizia il nuovo itinerario nel segno della cultura e dopo il pic nic nell’area esterna dell’ex Monastero di Sant’Agostino preparato da Tiee - Cibo & Vino e Piadastyle Verucchio, al Museo Villanoviano (ore 22) va in scena la prima parte del reading letterario dell'Iliade di Omero. 

Sul palco gli attori della Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia, Daniele Dainelli e Giovanni Ferma che hanno "reinterpretato” l’Iliade di Omero seguendo le tracce della riscrittura di “Omero, Iliade” Alessandro Baricco e la bellissima traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani con “Iliade”.

Intensità di parole ma anche di immagini travolgeranno Verucchio grazie alle illustrazioni live della mano artistica di Mauro Masi che, in tempo reale, disegnerà con la sabbia sulla lavagna luminosa i momenti salienti delle vicende e proiettati in diretta su un grande schermo. Ad accogliere il pubblico al Museo saranno le note di Bach interpretate dal violino solista di Alessandro Filipucci.
La colonna sonora della performance è stata composta dalla musica elettronica di Marco Capelli in arte Kino.

Visita guidata e spettacolo a ingresso libero, cestino pic-nic 12 euro (necessaria la prenotazione al n. 3299461660).


Si parla di