Eventi

Calici di stelle a Verucchio, vini e brindisi al chiaro di luna

Venerdì 11 e sabato 12 agosto il centro storico ospita “Calici e Stelle”, manifestazione dedicata al cibo di strada, alla musica dal vivo e, naturalmente, al vino. Lungo le strade del paese le migliori cantine vinicole romagnole propongono degustazioni guidate. Nei punti cassa allestiti in punti cruciali del paese sarà possibile acquistare al prezzo di 10 euro il calice con tasca e 5 tagliandi, necessari per la degustazione (8 euro per calice e 5 tagliandi, 7 euro per 5 tagliandi, 4 euro per il calice e 2 euro per un tagliando).

Le cantine vinicole del territorio romagnolo godranno di una presenza massiccia – tra le altre, la “Cantina nel Mare”, la quale invecchia i vini a una decina di chilometri dalla costa di Cesenatico, a 12 metri di profondità – ma saranno presenti anche vini prodotti in altre regioni italiane e quelli argentini, sullo spalto della Rocca Malatestiana. Nel piazzale adiacente al castello prenderà vita una piazza argentina, dove godersi il suono di “la noche está en pañales” e un piatto di asado. Sull'acciottolato di piazza Battaglini ci saranno gli stand del cibo di strada: pesce al cartoccio, macedonie, dolci e biscotti, pizza al forno, paella e barbecue.

Le linee dei colli della Valmarecchia e la musica dal vivo accompagneranno i brindisi: ci saranno sette punti musicali sparsi per il paese. Nella sala magna del castello suona Carlo Calderano – chitarrista che si è esibito sul palco dell'Alcatraz di Milano – mentre al museo, Agnese Contadini, arpista, e Mattia Mauro, chitarrista, accompagneranno la degustazione di champagne con una suite di Alexandre Tansman e brani classici di Anton Diabelli. Infine, dalle 21 inizieranno le visite guidate gratuite al Museo Civico Archeologico. È offerto un servizio navetta, in entrambe le serate, con partenza da Villa Verucchio.


Si parla di