Eventi

Riccione apre una finestra sullo Yemen

Il ciclo di conferenze sull'archeologia "La memoria minacciata. Quale futuro per il passato?" presenta a Riccione venerdì 29 gennaio un approfondimento sullo Yemen.

Il secondo appuntamento vedrà come relatore il professor Romolo Loreto dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli.Il professor Loreto ha intitolato il suo intervento “Yemen: nel paese della regina di Saba. Culture svelate e monumenti perduti” intendendo illustrare i rischi e i danni che il patrimonio yemenita si trova ad affrontare dal 2011. “Vista la particolare congiuntura di eventi che affliggono un paese che rientra ormai nel novero delle guerre dimenticate – afferma Romolo Loreto - , verranno trattati alcuni aspetti relativi alle civiltà dello Yemen antico: dal ruolo dell'Italia nella riscoperta del paese ai maggiori siti archeologici; dalle vie carovaniere, in un sistema di traffici internazionale antico, alla cultura materiale; dal riuso dei monumenti antichi ai danni che la guerra e il mercato clandestino producono ad un patrimonio archeologico che resta tra i più ricchi nel Vicino Oriente antico”.

Il ciclo di conversazioni sull’archeologia ha l’intento di accendere i riflettori su un patrimonio storico oggetto ormai ogni giorno degli attacchi della ferocia iconoclasta. L’Istituzione Riccione per la Cultura dedica questa edizione della rassegna alla memoria dell’archeologo siriano Kahled al-Assad ucciso in maggio a Palmira dallo Stato Islamico.
L’iniziativa ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco per “l’alto livello dei relatori e per il tema affrontato, di particolare complessità e attualità, pienamente coerente con i principi fondamentali dell’Unesco”, e del Mibact, oltre ad essere patrocinata anche dall’Università di Genova, Napoli, Padova e dal FAI giovani Emilia-Romagna.

Il calendario degli appuntamenti
Venerdì 29 gennaio Romolo Loreto
Venerdì 5 febbraio Paolo Brusasco
Venerdì 12 febbraio Valerio Massimo Manfredi
 
Gli incontri del 29 gennaio e del 5 febbraio si terranno al Centro della Pesa, mentre l’appuntamento del 12 febbraio avrà come sede il Palazzo del Turismo.
Inizio alle ore 21, ingresso libero.
Sono previsti laboratori di archeologia per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (i laboratori sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione: tel. 0541600113).


Si parla di