Eventi

Un mare di fuoco per accendere il Ferragosto della Riviera riminese

Ferragosto è alle porte e sale la temperatura di questa estate 2016 con l'arrivo di Un Mare di Fuoco, che porterà, con Piacere Spiaggia Rimini, la crème dei fire-performer italiani e non solo sulla riva del mare di Rimini in un crescendo di spettacolo, emozioni e energia. Dal bagno 101 al bagno 150, per una notte magica, il mare prenderà letteralmente fuoco: una crew di artisti del fuoco, fachiri, giocolieri della fiamma e dancer on fire  darà vita, sulla riva del mare, a decine di performance a base di ritmo, calore, fuoco e movimento. Piedi nell'acqua e piantina alla mano, si potrà passeggiare a riva e assistere, dalle ore  20, ai giochi dei maggiori maestri del fuoco oggi sulla scena, maestri e artisti che si misureranno in ardue performance mozzafiato. Tanti, tantissimi gli spettacoli e repliche (in media una all'ora) nei diversi punti spettacolo sparsi per la riva. E solo per anticiparne alcuni: sicuramente attesissimo è lo spettacolo de Il Circo Nero tra tantriche coreografie incendiarie sempre in bilico tra dannazione e redenzione, ma anche la Brigada de Fuego che catturerà sicuramente la suspance di tutti tra apoteosi di scintille e onde di fuoco. E mentre le volute sinuose della Firedance promettono già un tuffo nel ritmo più puro della fiamma, le forme dolci e ammalianti de I Fuochi e Affini faranno brillare di scintille incandescenti l'aria della notte.

E quest'anno a brillare nella line-up degli artisti sarà anche una compagina riminese: La Combriccola dei Lillipuziani che dedicando uno spettacolo interamente alla giocoleria col fuoco, tra ironia e sorrisi porterà i propri artisti a misurarsi in numeri di tecnica difficilissima e alta professionalità. Invece certamente più punk e più “duro e puro” saranno le performance dei Kricicla flame, che troveranno un degno contraltare in quelle del Gruppo Devas, le più vicine all'anima e all'essenza della fiamma e del suo ipnotico potere. Attesissimo lo spettacolo offerto dal Circo Millennium tra acrobati, mangiafuoco e fachiri. E ancora da non perdere perchè forse più tradizionale ma certamente non meno affascinante sarà la performance di Messer de la Brace, così come il più tribale e selvaggio spettacolo della compagnia de Lo Yin e lo Yang, o il tuffo assicurato nelle armonie del corpo e della danza regalato dalle coreografie audaci di The Sparkle. Questo non è che un assaggio della grande varietà delle performance che si incontreranno nelle postazioni a riva.

In spiaggia (così come sulla pagina di facebook) sarà possibile ottenere la piantina dell'evento con tutti i punti spettacolo e non solo. Infatti a fare da contrappunto agli spettacoli col fuoco anche tanto tantissimo ritmo e musica con i 12 concerti a riva curati e selezionati per Un Mare di Fuoco da Risuonarimini. Infine poiché l'energia del fuoco non è solo fiamma e ritmo, ma anche calore e “spirito” attende a riva una sorpresa, certamente per i più gourmet: dalla cena al dopocena un'ampia offerta di degustazioni tra vini doc, birre artigianali, cocktail di fuoco, arrosticini, rostide di pesce e grigliate.

“Si, l'attesa ormai è alta, altissima per questo evento - spiega Gianluca Metalli - che si preannuncia forse l'evento clou della programmazione di Piacere Spiaggia Rimini per l'estate 2016. Una cosa forse ancora mai vista: oltre 50 performer tra fachiri, musicisti, equilibristi, danzatrici, giocolieri, mangia-fuoco e chi più ne ha più ne metta affolleranno le rive della nostra meravigliosa spiaggia di notte... invitiamo tutti, piedi in acqua a raggiungerci a riva, sapendo che non stiamo semplicemente offrendo uno o più spettacoli, ma, finalmente, la possibilità di riappropriaci di un pezzo di Rimini unico e caro: una passeggiata da sogno in riva al mare cullati dalla musica, dal fuoco e dall'energia che questa città magica continua a saper dare ripensandosi con originalità ogni giorno... anche con eventi come questo. ”


Si parla di