Eventi

Ultimi appuntamenti per "Riutilizzasi colonia bolognese" tra moste e cortometraggi

Ultimi appuntamenti per “Riutilizzasi Colonia Bolognese”. Si apre martedì 15 settembre, la mostra di pittura “Il deserto avanza" di Pier Paolo Del Bianco. Nel 1987 Pier Paolo Del Bianco aveva il suo studio d'arte proprio dentro la Colonia Bolognese. Nell'estate 2020 l'Associazione Il Palloncino Rosso ha invitato il pittore a tornare e dipingere in Colonia. Questa mostra rappresenta il ritorno dell'artista all'interno del luogo dal quale è sempre stata ispirata la sua arte. Pier Paolo Del Bianco, artista riminese che ha attraversato il fermento artistico internazionale e locale, dagli anni ’80 a oggi, cercando, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l’art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni e che per la prima volta espone le sue opere nello spazio artistico del suo cuore. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (chiusa il lunedì)

Nuova e ultima tappa estiva per l’appuntamento con i cortometraggi selezionati da Amarcort Film Festival. L’appuntamento che ha aperto a giugno gli appuntamenti serali di #Riutilizzasi Colonia Bolognese, mercoledì 16 settembre alle 21 spegnerà le luci del cinema alla Colonia marina di Miramare.  Il Giro del mondo in 80 corti è un appuntamento in 9 tappe, una al mese alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi di qualità, che il pubblico ha la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa.

Mentre prosegue alla Colonia Novarese la mostra "Storie di Colonia. Racconti d'estate alla Novarese 1934-1975". La mostra organizzata in collaborazione con Riminiterme è ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 20 settembre nelle seguenti giornate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 15.00 alle 19.00.


Si parla di