Eventi

Tosca, Mirna e Tania Kassis inaugurano il Meeting in musica

Attraverso il Mediterraneo, dall’Italia al Libano, per arrivare fino in Siria. “Un solo canto” attraverso tre straordinarie interpreti capace di dare voce al mondo. La Sagra Musicale Malatestiana prosegue nella sua collaborazione con la Fondazione Meeting per l’Amicizia dei popoli con un concerto che venerdì 19 agosto (ore 21.45) all’Arena Spettacoli D3 della Fiera di Rimini porterà sul palcoscenico tre interpreti internazionali di grande talento, personalità e bellezza. 
Tosca, cantante e attrice italiana, presenterà una selezione di brani che fotografano lo stato dell’arte di un decennio di intensissima attività live. Un omaggio alla canzone, in tutte le sue infinite declinazioni, per raccontare la potenza della voce e dei suoni di buona parte del mondo: yiddish, portoghese, francese, rumeno, giapponese, libanese, senza trascurare la lingua madre.
Straordinarie ospiti e compagne di viaggio sono Tania Kassis e Mirna Kassis che, nonostante la casuale omonimia, provengono da paesi differenti come il Libano (Tania) e la Siria (Mirna). Le differenti lingue d’origine, italiano, arabo e aramaico, si uniranno in un solo canto, espressione semplice ed efficace della bellezza: lingua universale di tutti i popoli e tutte le razze.
“Un concerto di grande valore - sottolinea il direttore della Sagra Malatestiana Giampiero Piscaglia – nel quale l’incontro tra i ritmi dell’Europa e del Medio Oriente coincide con un altro prezioso incontro che si rinnova, quello tra due storiche manifestazioni culturali della città quali la Sagra Malatestiana e il Meeting”.
Ad accompagnare le tre protagoniste, sotto la regia di Massimo Venturiello, ci saranno Giovanna Famulari, pianoforte, violoncello e voce; Massimo De Lorenzi, chitarre; Ermanno Dodaro, contrabbasso; Rashmi Bhatt, percussioni; Ziad Trabelsi, oud; Matteo di Francesco, batteria; Maan Zakaria, voce.
 
Biglietti
Intero 10 euro.


Si parla di