Eventi

La Compagnia del Serraglio Awards festeggia i 20 anni al Teatro del Mare

La Compagnia del Serraglio festeggia nel 2014 il ventennale della sua attività culturale; Città Teatro presenta "The Golden Age", una serata di teatro e celebrazioni in onore di una delle compagnie teatrali più longeve del territorio, che avrà luogo venerdì, alle ore 21, al Teatro del Mare di Riccione. La Compagnia del Serraglio inizia proprio al Teatro del Mare la sua avventura nel 1994 quando, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Teatro degli Dei, organizza il primo di innumerevoli e fortunatissimi progetti: Serraglio, ore Ri/creative.

All’interno della rassegna nasce il primo spettacolo che andrà poi in tournée con successo in tutta Italia: Al Ristorante. Spettacolo dove già apparivano chiare le linee artistiche della compagnia: la ricerca di una certa comicità surreale - di situazione più che di battuta - e un’attenzione verso un uso sempre diverso e speciale dello spazio che avrebbe di lì a poco definito quello che già allora molti chiamavano il “teatro dello spettatore”.

Seguono le varie edizioni di Caffè Teatro, con la presenza fissa di Fabio De Luigi e, in qualità di ospiti,  tutti i più noti comici di allora. Sempre al Teatro del Mare sono stati prodotti e rappresentati diversi spettacoli successivi: Sala d’attesa, La vera storia di B.B., Cafè Noir, La Guerra dei Mondi, Vinicius, ecc. Insomma, il Teatro del Mare ha tenuto a battesimo la compagnia, e per diversi anni ne è stata la casa teatrale, insieme al Teatro Malatesta di Montefiore Conca, dove è nata la rassegna Ammazziamo la domenica. La compagnia è stata ospite di tanti prestigiosi festival, fra cui Santarcangelo dei Teatri, ed ha vinto diversi premi quali Culinaria Risinterra e il Premio Salvo Randone.  

Venerdì dunque si festeggia un ventennale di lavoro nel luogo dal quale tutto è partito. Sarà una serata imprevedibile dove si mescoleranno ricordi e follie, con i vecchi amici del pubblico e della grande comunità degli artisti. Una grande festa, e una grande burla, alla maniera della Compagnia del Serraglio. "The Golden Age" sarà una serata di gala, con ingresso riservato ai soli possessori di invito. Città Teatro offre in esclusiva la possibilità di partecipare all’appuntamento, mettendo a disposizione 150 inviti, in download gratuito dal sito www.cittateatro.it


Si parla di