Eventi

Al Villa si entra in scena con Davide Schinaia

Uno sguardo nella fucina dell’attore, mercoledì 10 maggio alle ore 21 al Teatro Villa dI San Clemente, per l’ultimo appuntamento di Villa Spazio Aperto: il progetto di formazione di Città Teatro ha visto per la stagione 2016/2017 oltre al laboratorio di Teatro per adulti, anche un progetto di studio e allenamento per attori e allievi di livello avanzato, curato da Davide Schinaia.

Thymele Lab è una dimostrazione di lavoro del laboratorio di allenamento per attori con Francesca Airaudo, Sara Bandini, Erica Brunello, Claudia Cangini, Manuela De Tommaso, Davide Marchetti, Giorgia Penzo, Marco Rossi, Sara Valenti

Il laboratorio Thymele nasce dalla necessità di lavorare con costanza insieme a un gruppo di attori alla ricerca di una qualità dell’agire teatrale che si sviluppa dalla pratica comune. Ci siamo presi il lusso di dedicare un tempo giusto alla ricerca, alcuni giorni al mese, per sei mesi.

Attraverso un percorso, o per meglio dire una mappa, abbiamo cercato di ripercorrere i passi che hanno portato alla pedagogia teatrale contemporanea: dalle  pratiche dell’attore prima di Stanislavskij (emozioni e posture schematizzate da Delsarte) a esercizi semplici con bastoni di bambù; da esercizi per focalizzare l’attenzione su strutture drammaturgiche di base alla narrazione di un episodio personale. Per approdare al teatro di William Shakespeare, attraversando i dialoghi di una serie televisiva, siamo giunti allo studio drammaturgico della celebre commedia Misura per Misura.”

Ingresso libero.
Informazioni tel 391.3360676


Si parla di