Eventi

Alla Regina la magia del balletto con Lo Schiaccianoci

Al Teatro della Regina, dopo l'apertura di stagione con Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, venerdì 20 gennaio il balletto diventa sogno con Lo Schiaccianoci. Lo spettacolo che più di ogni altro ci trasporta nel magico mondo dell'infanzia approda sul palcoscenico con il Balletto di Siena. Al timone il regista e coreografo Marco Batti che ha voluto mettere in scena, dopo Marius Petipa, una visione personalizzata della storia, sulle musiche inconfondibili di Čajkovskij. 

La struttura della storia rimane quella nota e descrive il viaggio tra sogno e realtà della piccola Clara che insieme ad uno schiaccianoci a forma di soldatino è chiamata ad affrontare le avventure più fantastiche. Mantenendo una tecnica esclusivamente classica, il Maestro Batti ha voluto creare però una coreografia del tutto inedita cercando di trasmettere la bellezza del balletto classico ad un pubblico vasto ed attuale, dando un senso alla quotidianità con passi non obsoleti e ridondanti e rendendo così più fruibile e leggibile la storia.

Il Balletto si apre con la descrizione di scene quotidiane di diverse famiglie che si apprestano a festeggiare il Natale per la gioia dei loro bambini che ansiosi aspettano il momento dei regali. Ad assumere la parte della giovane Clara, solare e briosa, la ballerina Eleonora Satta. Il ruolo del fiero soldatino e fedele compagno di avventure, Lo Schiaccianoci, è affidato al ballerino Filippo Del Sal.

La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13; nei giorni di spettacolo dalle 15 alle 21.
Per informazioni: 0541/966778. Inizio spettacoli ore 21.15.


Si parla di