Eventi

Al Teatro Mariani è di scena Elisa Ridolfi in un concerto inedito

Continua sabato la stagione 2019 del Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria, dopo il tutto esaurito dell’omaggio a De André, per lo spettacolo Le nuvole con Artenovecento e Ilario Sirri. Il secondo appuntamento prevede un’altra anteprima assoluta: il concerto "Chi.Ma" (pescatori di vento), che vedrà sul palco Elisa Ridolfi, voce straordinaria, da molti definita giustamente la regina del fado in Italia, assieme all’organettista Stefano “Ciuma” Delvecchio, fondatore e anima dei mitici Bevano Est, e al chitarrista Riccardo Bertozzini, già collaboratore, fra gli altri, di Sylvie Vartan e Antonella Ruggiero. Tre straordinari musicisti che saranno per la prima volta insieme al Teatro Mariani di Sant'Agata Feltria, con un repertorio di musica portoghese e sudamericana, da Amàlia Rodrigues a Mercedes Sosa, Violeta Parra e altre, e con la presentazione di composizioni inedite.

Il misterioso titolo dello spettacolo, "Chi.Ma", non è altro che l’abbreviazione di “chitarra e mantice”, ovvero gli strumenti che, assieme a Elisa Ridolfi, saranno i protagonisti del concerto. I “pescatori di vento” sono tre musicisti affini e lontanissimi, trascinati lungo la nostra penisola e all’estero da molti anni con il loro suono, il loro modo di raccontare e raccontarsi. "Ogni tanto in un paesino, dentro un festival, in un teatro si incontravano e sussurravano cose l’uno all’altro, pescavano l’uno nell’altro, e poi il vento se li riportava via - dicono di sé i tre artisti -. Ma nell’aria si vedeva vagare la possibilità dell’incontro alla ricerca di un luogo riparato in cui pescare con calma, in riva a un lago in placida attesa. Trovato il lago nello splendido teatro di Sant’Agata Feltria, ora si pesca".

"Chi.Ma" è, insomma, un tentativo di pescare quello che il vento porta, quello che racconta, che ricorda sussurra mormora grida, quello che ci anticipa e che ci svela. Il vento sono infiniti volti e nomi con storie e leggende che vengono tramandate oralmente e nel vento continuano a vivere, il vento sono l’impalpabile che tocca e traduzioni di eventi oltre il tempo.

Biglietti

Per l’ingresso al concerto è previsto un biglietto di 12 euro (+ tessera 3 euro una tantum). Per info e prenotazioni: 327 5766384 (anche WhatsApp). L’acquisto del biglietto dà diritto allo sconto del 10% per la cena  in uno dei locali di Sant’Agata convenzionati.


Si parla di