Eventi

Al Teatro degli Atti "Rosatina": spettacolo per bambini

Sabato pomeriggio, alle 17.30, la Compagnia Teatrale Mattioli proporrà al Teatro degli Atti "Rosatina", spettacolo per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni promosso dal Coordinamento tecnico provinciale infanzia e adolescenza – Sezione Affido della Provincia di Rimini e finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna.Delicatezza, poesia vivacità: i giusti ingredienti per uno spettacolo che affronta le paure piccole e grandi dei bambini. La storia di Rosatina comunica contenuti delicati attraverso una modalità efficace, divertente e capace di riflettere i sentimenti dei bambini.

Lo spettacolo affronta il tema delle paure, assunte come metafore, linee evidenti di cambiamento che segnano il passaggio da una condizione all'altra. Nello spettacolo le paure, (dell'abbandono, della solitudine, della separazione dalle persone), sono visibili, ben evidenti e i bambini possono osservarle, riconoscerle, tal volta giocarci o scherzarci. La storia è ambientata in un piccolo paese, i cui accenti linguistici ne comicizzano le vicende e le relazioni che regolano questa piccola comunità.

Rosatina, la protagonista, nasce e cresce in questo piccolo mondo. La madre è la lavandara del paese "quando stende i panni le sue mani sembrano degli angeli che volano sui fili...". Il padre è tanto amabile e quando è felice la butta in aria e con le sue bretelle rosse la stropiccia di coccole. La madre di Rosatina si ammala e la bambina è affidata ad un buffo e simpatico Don Giacomo che occupato da altri pensieri, se ne dimentica. La bambina presa dalla paura d’essere abbandonata, scappa. Nel viaggio intrapreso alla ricerca della madre, Rosatina incontra una regina malefica e due compagni di viaggio(presi dal pubblico)che l’aiuteranno a superare tutte le difficoltà.


Si parla di