Eventi

Rimini celebra la regina della cucina di pesce: due giorni dedicati alla Saraghina

La Saraghina è la regina della cucina di pesce riminese e di tutta la Romagna. Stessa famiglia di alici e sardine, classificata niente di meno che da Linneo in persona a metà del 700, con il nome di "Sprattus Sprattus" e per alcuni è rimasta ancora la “Papalina”, perché tradizionalmente pescata sulle coste delle Marche e della Romagna, l’antica “riviera” delle terre pontificie. Le sue carni sono saporite, sapide, regalano il profumo del mare sia cotte in padella che alla brace e si sposano in modo straordinario con piadina cipolla, radicchio. Non è un caso che Massimo Bottura, il tristellato chef della “francescana” di Modena, la utilizzi per uno dei suoi piatti legati al ricordo dei sapori dell’infanzia: “Pane burro e Saraghine”.

A lei è dedicata “I Love Saraghina Dinner”, la manifestazione in programma questo fine settimana (venerdì e sabato, sempre dalle 18 alla 24.00) sul lungomare di Marina Centro, organizzata dal Comitato Turistico del quartiere e curata da Meri Vagnetti. Ricco il programma dell’evento collocato in due differenti location in piazzale Kennedy e di fronte al “Caffè delle Rose” di Viale Vespucci. Negli stand gastronomici si potranno assaggiare saraghine preparate anche dai cuochi di ristoranti del quartiere come l’osteria “e. pataca”. Tra i piatti da segnalare un “must” romagnolo come gli strozzapreti e saraghine e non mancherà un curioso confronto con le “sarde a beccafico” cucinate da un artigiano del cibo di strada siciliano.

Nella serata di venerdì (ore 21.00) concerto dei “Musica Desnuda” al Caffè delle Rose ed esibizione dei ballerini della scuola di ballo "Mariposa" di Cesena a P.le Kennedy (ore 21.00). Musica e danza anche sabato con la band “Noi duri” e la scuola di ballo "Le Sirene Danzanti" di Rimini. Senza dimenticare le opportunità di piacevolissimo shopping offerte da Viale Vespucci e quanto offerto durante il weekend da “Fatto a Mano ArtigianINstrada”, la mostra mercato dedicata alle creazioni di grandi maestri artigiani del nostro territorio e di tutta Italia. “Arriviamo “Dalla padella alla brace” dopo il grande successo raccolto a inizio di questo mese con le 10 mila persone arrivate a Piazzale Kennedy’ per lo “Street Food Village” - spiega Giammaria Zanzini, presidente del Comitato Turistico di Marina Centro -.  Il nostro quartiere sta tornando a essere una delle mete preferite da turisti e riminesi, anche grazie alle manifestazioni e gli eventi che organizziamo e ospitiamo. Un fenomeno che si riflette in modo positivo su tutte le attività della zona e anche su percezione e immagine della nostra città”.


Si parla di