Eventi

L'archeologo subacqueo Stefano Medas racconta di tesori e di mare

L’archeologo subacqueo Stefano Medas presenta domenica 5 febbraio a Villa Mussolini, alle ore 21, il romanzo storico ‘Rex Iuba’ edito da Mondadori. Una serata all’insegna della storia antica e dell’avventura di mare. Il volume racconta lo straordinario viaggio di esplorazione alle mitiche Isole Fortunate, le attuali isole Canarie, condotto dal re di Mauretania Giuba II° all’epoca di Augusto. Rodolfo Francesconi introdurrà l’incontro, mentre lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi dialogherà con l’autore sul rapporto tra gli antichi e l’oceano.

“Quella che mi lega a Valerio Massimo Manfredi è un’amicizia di lungo corso, per usare un’espressione marinaresca – ha dichiarato Stefano Medas -. La prima volta che ho collaborato con lui a uno scavo archeologico è stato ventisei anni fa. Da allora condividiamo esperienze sia sul piano scientifico, sia sul operativo. È un uomo vulcanico, pieno di energia e di idee sempre nuove. Tra le altre cose, devo a lui la spinta decisiva che mi ha portato a scrivere un romanzo storico”.

Stefano Medas, riccionese, è archeologo subacqueo e navale. Dopo la maturità classica al Liceo ‘Giulio Cesare’ di Rimini, si è laureato in Storia Antica all’Università di Bologna e ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università delle Isole Baleari (Palma di Maiorca, Spagna). Ha al suo attivo oltre cinquanta campagne di scavo e di prospezione su relitti e siti sommersi, in mare e nelle acque interne.

Ingresso è gratuito.


Si parla di