Eventi

Si conclude con un week end ricco di appuntamenti Disegno Festival

Disegno Festival, all’interno della Biennale del Disegno 2016, si conclude con un weekend ricco di appuntamenti: si parte venerdì con l’opera di Cesare Pronti,  e si conclude con la performance in spiaggia “Segni sull'acqua” di Claudio Gasparotto e Fabio Mina. 

Il programma in dettaglio:
 
Venerdì  all’Oratorio di San Giovannino (via Dante 18) alle ore 15.30 l’appuntamento è con “Il Disegno dipinto” racconto della mostra a cura di Ivana Balducci e Alessandro Giovanardi con allestimento del Sansone e Dalila di Cesare Pronti, grande opera proveniente dalla galleria Altomani & Sons Pesaro.
Al museo della Città, Sala degli Arazzi (via Tonini 1) alle ore 17.30 si possono scambiare “Quattro parole sul disegno” con la responsabile dei Disegni dalle raccolte Piancastelli di Forlì Antonella Imolesi Pozzi, sul tema “Dall’utile al pittoresco” e con Claudio Casadio che parla di Domenico Rambelli e “Il volume del segno esplorato”.
Sempre al museo della Città, nella Sala del Giudizio alle ore 18.30 la performance di Teatro Danza in dialogo con i costumi scultura di Sonia Biacchi dal titolo: “Disegno / Danza – Barbara Martinini Vele”.
Alla Cineteca comunale (via Gambalunga 27) ore 21 per “l’Incontro con l'autore”, Eleonora Frattarolo dialoga con Tullio Pericoli. Seguirà proiezione dei video Sulla Terra e trentasette Ritratti sonori di Toni Servillo
 
Sabato all’Auditorium Istituto Lettimi (via Cairoli 42) la rassegna “Quattro parole sul disegno” presenta alle 16 Giulio Zavatta, Il modello ritrovato con Francesco Coghetti e il velario del teatro Galli mentre alle 17,30 Fausto Battistel, sull’Umanizzata e amorevole forma, racconta i disegni di Luigi Poletti per il teatro di Rimini.
Dalle ore 17.30 l’Incontro/concerto con la curatrice Rosita Copioli che parla della mostra: “Disegni dai Nuovi Mondi” e Caterina Tonini con Piero Corradino Giovannini presentano “Lo spartito ritrovato” evento musicale sullo spartito di Pio Galli dedicato ad Alessandro Castracane, un’aria su testo di Carlo Tonini. Alle ore 21 si esibisce il duo Visconti-Prasca/Borgatti (Marco Visconti-Prasca: saxofono; Andrea Borgatti: percussioni, elettronica) introduce Emiliano Battistini con 4 parole tra disegno e musica.
 
Domenica, l’ultimo giorno di Disegno Festival prevede al museo della Città nella Sala degli Arazzi (via Tonini 1) alle ore 10.30 l’incontro è con Fabrizio Panozzo (Università Cà Foscari); Raffaele Quattrone (curatore arte contemporanea); Mala Arti Visive; Sergio Paolin (Arbos) dal titolo “Disegnare Quaderni, un progetto d'arte a tiratura industriale”.
Alle ore 15.30 l’appuntamento è con Massimo Pulini, ideatore e curatore della Biennale del disegno di Rimini parla dell’unica e irripetibile: l'incisione impossibile di Claude Mellan.
Dal titolo “F.F.: Fornasetti e Fellini, temi e variazioni” sono i confronti surrealisti a cura di Gianluca Lo Vetro e Barnaba Fornasetti con l’allestimento di alcune opere di Piero Fornasetti accanto al Libro dei Sogni di Federico Fellini.
Si prosegue con “Il giorno dei doni”, un collezionista londinese lascia al Museo della Città un bozzetto di Filippo Bellini (1550-1603) mentre Rita Oliva dona una raccolta di video alla Cineteca Comunale. Infine alcuni artisti lasciano alla Biennale Disegno una propria opera: Luigi e Adriana Valentini donano il disegno del Sipario, opera di Francesco Coghetti (1802-1875) Mino Devanna dona un ritratto di Giuseppe Verdi che celebra la prima del Teatro di Rimini (1857).
 
Il finale del festival è alla Spiaggia del Rock Island (p.le Boscovich) alle ore 18
con la performance “Segni sull'acqua” di Claudio Gasparotto (movimento, coreografia) e
Fabio Mina (flauto, fiati, live electronics).
 


Si parla di