Eventi

Un mix tra satira e scienza: a Rimini "Sei Gradi", lo show di Giobbe Covatta

Arriva per il primo anno a Rimini la Settimana del Buon Vivere. L'evento principale in città si terrà la sera di venerdì, alle 21 al Teatro degli Atti di Rimini, quando Giobbe Covatta si esibirà nello spettacolo gratuito “Sei Gradi”: uno show in cui comicità, ironia e satira si accompagnano all’'informazione scientifica sull’'aumento della temperatura del nostro Pianeta. Lo show, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con la cooperativa Ecoservizi L'’Olmo e con il patrocinio del Comune di Rimini. Il programma completo della Settimana del Buon Vivere è disponibile su www.settimanadelbuonvivere.it. La manifestazione è promossa da Legacoop Romagna in collaborazione con oltre 200 partner e sponsor.

Mobilità, sicurezza stradale, laboratori: gli altri eventi - Una mobilità dolce per vivere le città senza smog sarà al centro dell’incontro organizzato dalla Cooperativa Unitaria Pensionati venerdì alle 9,30 nella sala Romolo Bianchi di Rimini, “Nonni e nipoti in cammino per un futuro più dolce e sereno”. È l’esperienza del piedibus, ovvero l’autobus “umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”, che come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Si tratta di un momento di confronto organizzato con l’obiettivo di dare maggiore organicità e compiutezza a questa esperienza delle diverse città per un vivere diverso e più sano di città e relazioni sociali. Sono invitati Amministratori locali, dirigenti e insegnanti di scuole primarie e secondarie, famiglie, scolari e studenti nonché rappresentanti del mondo della cooperazione e del volontariato. Sempre venerdì alle 10, ma a Santarcangelo di Romagna, presso l’aula Magna dell’Istituto Itse Rino Molari, si parla di sicurezza stradale. L’abuso ha molte forme, non solo quello di sostanze, ma anche quella dell’invio imprudente di un sms alla guida.

Confronto a tutto campo e senza peli sulla lingua con due esperti: il responsabile del 118 di Cesena, Enrico Farabegoli, e il presidente nazionale di Asaps, Giordano Biserni. E' rivolto ai bimbi dai 6 ai 9 anni “Dipinti da mangiare”, viaggio nei quadri di Brueghel e Oldenburd per improvvisarsi pittori col cibo. L'evento (per prenotazioni info@settimanadelbuonvivere.it) si terrà alle 16 di venerdì 3 ottobre alla Libreria dei Ragazzi Viale dei Ciliegi 17.


Si parla di