Eventi

Il teatro è in mano ai ragazzi con il progetto "Wash Up"

Sette teenager per un teatro. Hanno tra i tredici e i diciannove anni i co-curatori della programmazione artistica del Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo, in programma tra marzo e maggio. Wash Up è il nome del progetto ideato dai ragazzi in collaborazione con la nuova direttrice artistica di Santarcangelo Festival, Eva Neklyaeva, che ha affidato a questo gruppo di giovanissimi la possibilità di immaginare e organizzare una serie di appuntamenti, dedicati ai loro coetanei, nel teatro della città. Nei tre sabati di programmazione (4 marzo, 15 aprile, 6 maggio) saranno presentati i gruppi da loro selezionati in un confronto con artisti vicini al Festival, col desiderio di avvicinare questa fascia di età al linguaggio teatrale

Una vera e propria centrifuga di proposte tra musica e coreografia, un mix di pratiche che si sviluppa per un sabato al mese come un “duello” artistico tra generi differenti. Si inizia sabato 4 marzo, ore 21.00, con l’incontro tra la musica indie rock dei riminesi Alternative Station e l’irriverente coreografia di Silvia Gribaudi, per proseguire sabato 15 febbraio (ore 16.00) con l’incontro tra l’hip-hop di Claver Gold e la danza di Giorgia Nardin, e concludere sabato 6 maggio (ore 21.00) con l’incontro tra il rapper Rancore e la collaborazione tra la svedese Else Tunemyr e la colombiana Catalina Insignares. Gli incontri sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.

Chi sono i co-curatori artistici?
Gabriele è il più piccolo, ha 13 anni: è molto sicuro di sé e in teatro si sente sereno e al sicuro. Anche Luna ha 13 anni, è una viaggiatrice, ama ballare e conosce molto bene il mondo dell’hip-hop. Enrico ha una passione per la fotografia e la recitazione, e da qualche anno è uno dei più giovani e accaniti spettatori di Santarcangelo Festival. Miriam ha 20 anni, ama l’illustrazione e l’improvvisazione, mentre Sara preferisce recitare: per lei curare questo progetto significa entrare in prima persona in contatto con il mondo del teatro. Martina, 15 anni, è uno spirito solitario ma pieno di sogni, idee ed ambizioni; Simone, già ballerino e amante della musica, si è avvicinato al teatro per sperimentare un nuovo linguaggio.


Si parla di