Eventi

Al Supercinema omaggio a Jean Luc Godard

Due serate-omaggio a Jean Luc Godard al Supercinema di Santarcangelo. Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio (ore 21,15) alla sala Wenders è in programma il film Band à part (1964), settimo lungometraggio del grande maestro della Nouvelle Vague francese, interpretato da Anna Karina, attrice (e all’epoca moglie) in diverse pellicole del grande regista. Band à part torna nelle sale nella versione restaurata con Movies Inspired. Nella filmografia del regista il film arriva dopo la grande produzione italo-francese Il disprezzo, già passato sugli schermi del Supercinema nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna -

Il film è  la storia di due balordi, Arthur e Franz, che progettano una rapina in una casa della periferia parigina: Odile, una loro compagna di classe a un corso d'inglese per adulti, si è lasciata sfuggire che il pensionante di sua zia Victoria tiene nascosta in soffitta una grande somma di denaro contante. Per convincere Odile a lasciarli entrare in casa della zia, i due la corteggiano a turno, passandole bigliettini d'amore e portandola a ballare; quando decidono chi di loro dovrà passare la notte con la ragazza, lei imbroglia perché vinca Arthur. La rapina finisce male e Odile scappa con Franz senza il bottino mentre Arthur rimane ucciso.

Girato a basso costo, Band à part è un film di culto tra i cinefili. Tra i film preferiti da Quentin Tarantino, che ha chiamato la propria casa di produzione “A band apart”, da ricordare in particolare la celebre scena al Louvre rievocata anche nel film The Dreamers di Bernardo Bertolucci.


Si parla di