Eventi

Il genio di Leonardo attraverso il suo "riflesso"

Sabato 22, alle ore 17, alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo l’autore toscano Ivano Mugnaini presenta il suo ultimo romanzo “Lo specchio di Leonardo” (edizioni Eiffel, 2016). Interviene Narda Fattori.

E se il genio di Leonardo fosse in realtà quello del suo sosia? Cosa scatta nella mente di un genio come Leonardo quando per circostanze assolutamente fortuite si imbatte nel proprio doppio, ossia in quello che sembra essere una copia esatta di se stesso? È questo che si è chiesto Ivano Mugnaini nel suo ultimo romanzo intitolato Lo specchio di Leonardo, ed è da qui che prende le mosse la trama del libro che narra il percorso di evoluzione e trasformazione, di complicità e rivalità che si innesta tra due persone in apparenza uguali ma dalla personalità agli antipodi. Ne scaturisce un romanzo sui generis, una biografia romanzata che attinge dalla storia con avvenimenti concreti e circostanziati per mettere in scena un sottile e complesso gioco dei ruoli che svelerà un finale sorprendente.

Un libro dal ritmo serrato ma da assaporare lentamente, parola per parola, scritto con grande maestria e sensibilità psicologica da uno degli autori più eclettici del panorama letterario italiano. Ivano Mugnaini si muove infatti con estrema facilità tra prosa e saggistica, poesia e critica letteraria connotandosi per uno stile inconfondibile che sa parlare alla mente e al il cuore dei suoi lettori.

Info: biblioteca Baldini, tel. 0541.356326


Si parla di