Eventi

Il Primo Maggio agricoltura in piazza e concerti

Il Primo Maggio Santarcangelo festeggia il lavoro e i lavoratori con un programma di iniziative che si svolgeranno lungo l’intera giornata. In mattinata torna “L'agricoltura in piazza”, evento promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori della provincia (CIA) di Rimini con il patrocinio del Comune di Santarcangelo. Il ritrovo di partecipanti e mezzi agricoli che prenderanno parte al corteo è alle 9,30 in piazza Gramsci, mentre la partenza è in programma alle 10,30. Al termine del percorso lungo le vie del centro, i partecipanti si fermeranno in piazza Ganganelli per il saluto delle autorità alle ore 11: previsti in particolare gli interventi del sindaco di Santarcangelo Alice Parma, di Lorenzo Falcioni (presidente CIA Rimini), Dino Scanavino (presidente CIA Nazionale) e Mirella Gattari (presidente CIA Regione Marche) che porterà la testimonianza delle terre colpite dal sisma.

La solidarietà nei confronti delle zone del centro Italia colpite dal terremoto sarà al centro anche degli eventi organizzati fin dal mattino sempre in piazza Ganganelli: con l’operazione “Cuore Verde”, infatti, anche la CIA di Rimini contribuirà alla raccolta fondi in corso da mesi sul “conto corrente della città” aperto a settembre 2016 dalla Pro Loco. La festa in piazza sarà animata da Sergio Casabianca con musica, storie, cantastorie e dalle animazioni del Ludobus Scombussolo per i più piccoli, oltre al mercato agricolo a km zero e all’iniziativa “I sapori della nostra terra: Ciambella e vino”. Dalle ore 13 spazio alla Ligaza organizzata dalla Pro Loco (per partecipare occorre prenotarsi chiamando il numero 0541/624.270 entro domenica 30 aprile), seguita alle 14 dal concerto della band Noi Duri.

Il programma di eventi è completato dal mercato settimanale del lunedì, che non cambia data ma si sposta semplicemente da piazza Ganganelli a piazza Marini, offrendo la consueta selezione di prodotti ortofrutticoli, abbigliamento e calzature.


Si parla di