Eventi

Al Supercinema in scena Roberto Mercadini

Il Supercinema di Santarcangelo è pronto a trasformarsi in palcoscenico teatrale e in luogo che dà voce a temi sociali, grazie a una iniziativa a cura dell’associazione Dogville con E.T Rimini, in collaborazione con EducAid Rimini e con il Patrocinio del Comune di Santarcangelo: martedì 21 febbraio (ore 21,30) la sala Antonioni ospita lo spettacolo 'Diversamente disabili – Storie e pensieri sulla disabilità' di e con Roberto Mercadini.

Il monologhista, poeta, cantastorie e narratore cesenate sul palco con storie e pensieri per scoprire che i disabili sono molto diversi da come li si pensa il più delle volte. E che noi "normali", con la nostra anormale inadeguatezza davanti a loro, con i nostri goffi contorsionismi linguistici, con le nostre impacciate evoluzioni lessicali, potremmo essere definiti, volendo, "diversamente disabili". Prima si usava la parola 'handicappati'. Poi questa parola è sembrata offensiva. E si è cominciato a dire 'portatori di handicap'. Poi è sembrato offensivo. Allora si è passati a 'disabili'. Poi, dopo un po', anche questo è sembrato offensivo. Lo si è sostituito con 'diversamente abili'.
Ma non sarà che, invece di cambiare il nostro modo di parlare, dobbiamo cambiare il modo di pensare? E, con esso, il modo di agire, magari. Non sarà che, su certi temi, la stragrande maggioranza di noi ha un modo un po' strampalato e inadatto di ragionare che, alla lunga, fa sembrare inadatte tutte le parole?

Biglietto: 10 euro


Si parla di