Eventi

Ingranaggi di arte e musica per fare impresa

A Santarcangelo si attivano gli ingranaggi d'arte. Il borgo clementino ospita il festival “Ingranaggi – musica arte impresa” progetto che porta concerti e performance nelle aziende con l’intento di avvicinare in un contesto stimolante e informale i giovani al mondo del lavoro. “Ingranaggi” è un progetto regionale che ha scelto Santarcangelo per i suoi appuntamenti di chiusura, venerdì 5, 12 e 19 ottobre, organizzati dall’associazione Ora d’Aria.
Venerdì 5 ottobre appuntamento con il concerto del gruppo Sunday morning presso Italpack Packaging machines, in via Andrea Costa 106. All’interno dell’azienda, leader nella progettazione e realizzazione di impianti completi per il confezionamento, si esibirà la band nata nel 1998 che ha pubblicato l’ultimo album nel 2016. “Letitburn” è il risultato perfetto di una breve gestazione, il compimento naturale di un mondo privato e pubblico, con potenti irruzioni di chitarra, introspezioni gospel, ballate folk, un po’ di UK punk e reggae vecchio stile, minimalismo e lamenti d’amore. In apertura di serata – alle 18,30 – l’esibizione di Bremo, duo dark pop con base a Cesena; prima e dopo il concerto, djset firmato Doansai.
Si prosegue venerdì 12 ottobre con una serata all’insegna dell’hip hop presso la ex corderia di via Dante Di Nanni 50/c. Qui ha sede Twinlogix srl – Solutions for Biz, azienda dedicata allo sviluppo di app per iOS, Android e per i sistemi basati sulle più moderne tecnologie web. A salire sul palco sarà il rapper ravennate Moder, classe 1993: attivo dal 2000, nello stesso periodo ha fondato il gruppo rap Alleanze Scisse (A.S. Click). Il suo ultimo album, “Otto dicembre”, coinvolge numerosi musicisti – tra cui Francesco Giampaoli dei Sacri cuori – in una sorta di racconto per immagini da ascoltare tutto d’un fiato: un album che prende vita da vicende personali per diventare un racconto dal respiro universale. Ad accompagnare il concerto, a partire dalle 18,30, saranno i giovani rapper della scena locale Personal, Kasto, Joyce, Mc Thc e Abba.
L’ultimo appuntamento, venerdì 19 ottobre sempre dalle ore 18,30, sarà invece presso Zona Moka –Spazio coworking e agenzia creativa in via Montevecchi 11: prima agenzia di co-working nata a Santarcangelo, Zona Moka accoglie giovani professionisti del territorio nelle postazioni di lavoro condivise. Protagonista della serata sarà Alessandro Fiori, storico fondatore dei Mariposa, divenuto solista nel 2011. In  apertura Davide Bosi, che presenterà i suoi pezzi dal carattere melodico in stile ballata, alternati a brani strumentali in cui prevalgono ricerca e sperimentazione timbrica.
Tutti i concerti sono a ingresso libero e saranno accompagnati dalla mostra fotografica “Notte”, progetto a cura di David Wilson realizzato da “SPontanea”, collettivo di fotografi italiani nato nel 2013 e dedicato alla street photography.


Si parla di