Eventi

Santarcangelo celebra il dialetto: le iniziative in programma

In occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” che ricorre sabato, i Musei presentano una serie di interessanti iniziative per celebrare le lingue locali. Venerdì alle ore 21 l’appuntamento è al Museo Storico Archeologico (via della Costa 26) con l’intervento di Davide Pioggia su “Parliamo veramente italiano?”. Pioggia si è laureato in fisica passando poi allo studio della linguistica e occupandosi in particolare dei dialetti romagnoli. Fra le sue pubblicazioni sono particolarmente rilevanti i saggi Fonologia del santarcangiolese (2012) e Dialetti romagnoli (2014), quest’ultimo scritto in collaborazione con Daniele Vitali. Nel 2013 assieme a Giuseppe Bellosi ha curato per conto del Museo Etnografico la pubblicazione della tesi di laurea di Rino Molari intitolata I dialetti di Santarcangelo e della vallata della Marecchia. Cura inoltre il sito www.dialettiromagnoli.it.

Domenica  invece l’appuntamento è al Museo Etnografico dove – a partire dalle 15,30 – verrà riproposta Imbrènda me Museo, merenda al museo… originale visita al Met con interventi e animazioni in dialetto a cura di Stefano Stargiotti e Annalisa Teodorani. Grazie alla collaborazione nata fra il museo e alcuni poeti e cultori dialettali, sarà possibile vedere gli oggetti esposti, ma anche “sentire” il suono intimamente connesso con il significato che essi hanno avuto nella vita di chi ha precedentemente calpestato la nostra terra di Romagna. Non sarà dunque una visita per soli dialettofoni incalliti; la guida che accompagnerà i visitatori all'interno del museo parlerà infatti in italiano con interventi in dialetto... tranne quando sarà attraversata la porta della “Riserva Indiana” dove sarà possibile gustare una merenda rigorosamente in dialetto. Per entrambe le iniziative l’ingresso è gratuito.

Alla biblioteca “Baldini”, invece, sabato l’appuntamento è con il laboratorio ludico-didattico a cura di Annalisa Teodorani e Sara Balestra intitolato “Ta l capéss e’ dialèt? Zuga sa néun”. L’appuntamento – a partecipazione gratuita – è alle ore 17 in biblioteca (sala bambini e ragazzi) ed è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni. Info: 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.


Si parla di