Eventi

Il nuovo spettacolo dei Motus e attesi debutti nel secondo weekend del Santarcangelo Festival

Ha debuttato a New York il 3 gennaio, Panorama il nuovo spettacolo dei Motus, che dopo Milano e Bologna va in scena venerdì 13 luglio all'Itc Molinari (via Orsini, 19) alle ore 21 (in replica il 14 alle ore 20.30). "I am the others” potrebbe essere il sottotitolo della nuova performance di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, perché verte sulla comunione di sentimenti nati principalmente dallo sradicamento, ma anche dall’indignazione per società definitesi democratiche e che restano profondamente ineguali e razziste al loro interno. Attraverso un'unica caleidoscopica biografia collettiva, composta dagli attori e attrici della Great Jones RepertoryCompany, il gruppo interetnico di performer residenti a La MaMa (New York), si affronta il tema della condizione dell'identità nomade, fra sradicamento dal passato e rinascita verso nuove forme ed esistenze.

Panorama è uno degli appuntamenti del secondo e conclusivo week end del 48esimo Santarcangelo Festival che per venerdì 13 propone preziosi debutti nazionali e internazionali. Arriva dalla Norvegia la performance delle artiste Ingri Fiksdal, Signe Becker e Ingvild Langgård, Night Tripper (ore 19.30, orario partenza del bus da Arco Piazza Ganganelli verso una località segreta). Da Melbourne, Nicola Gunn, artista amatissima in patria e internazionalmente riconosciuta e invitata nei più importanti festival di performing arts al mondo, porta a Santarcangelo il suo Piece for Person and Ghetto Blaster (ITC Molari, ore 19.30). Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, con Francesco Albericipresentano Scavi (Scuola Pascucci, ore 18.30), coproduzione di Santarcangelo Festival, prima e unica restituzione pubblica della ricerca per il nuovo spettacolo Quasi Niente, liberamente ispirato al capolavoro di Michelangelo Antonioni Deserto Rosso, che debutterà a ottobre 2018. Chiara Bersani, artista attiva nell’ambito delle arti performative e visive, presenta a Santarcangelo il suo primo solo, Gentle Unicorn (Teatro Il Lavatoio, ore 19.00). Anche Muna Mussie porta in scena per la prima volta Oasi (ore 21.30 nel suggestivo Orto dei Cappuccini). Alcuni dei temi del Festival, le emozioni e le loro implicazioni politiche, sono al centro diSe/lo/do/all’/Uomo/Nero - Anatomia politica delle passioni, talk a cura di Ilenia Caleo (17.30, Biblioteca Comunale “A. Baldini”).

Prosegue in piazza anche il Cinema all’aperto alle ore 21.30 con la proiezione di Blackfish (2013) di Gabriela Cowperthwaite, un documentario sulla drammatica storia dell’orca Tilikum del parco acquatico SeaWorld di Orlando in Florida, lanciando un grido di denuncia contro i maltrattamenti che questi mammiferi marini subiscono.


Si parla di