Eventi

Roberto Latini in scena con "L'Aquilone"

L’attore e regista vincitore del premio Ubu Roberto Latini porta in scena al Lavatoio giovedì 15 settembre, alle 21, una produzione pensata appositamente per il Cantiere Poetico: "L’Aquilone", favola senza tempo dedicata all’umanità del terzo millennio, scritta a due mani da Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra nel 1982.

Un’opera che nell’autunno 2007 era pronta a diventare un film per la regia di Enrica Fico, con il titolo L’aquilone sul vulcano: trasposizione sfumata a un passo dall’inizio delle riprese, con la scomparsa di Antonioni nel luglio dello stesso anno. La lettura di Roberto Latini sarà accompagnata dalle musiche originali eseguite dal vivo da Gianluca Misiti, virtuoso muscista del panorama nazionale, compositore di colonne sonore per film, protagonista di performance live e stretto collaboratore di Daniele Silvestri. La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti (apertura porte ore 20.30). Prosegue inoltre il laboratorio teatrale per ragazzi Le parole e i canti per Santarcangelo in fiamme! a cura di non-scuola | Teatro delle Albe.

Le fiamme che si appiccheranno a Santarcangelo sono quelle dei versi poetici recitati ad alta voce da un corteo di adolescenti, giovani incendiari e portatori di quell’energia bruciante che è la vita, materia incandescente senza la quale non può esistere il teatro. Il laboratorio si concluderà sabato 17 settembre con un’azione scenica di massa lungo le strade e le piazze del paese, accompagnata da una banda di giovani musicisti diretti dal maestro Simone Zanchini.

Nei giorni di Cantiere poetico per Santarcangelo è possibile osservare al lavoro anche ERON, all’opera per trasformare in poesia visiva la parete dell’Arena Supercinema affacciata sul parco Campo della Fiera. Tra i più dotati e virtuosi interpreti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea internazionale, anche quest’anno l’artista riminese ha aderito al progetto del Cantiere poetico, con una nuova opera per la città di Santarcangelo dopo il murale realizzato nel 2015 sulla facciata del Lavatoio. Fino all’8 ottobre, inoltre, presso il Museo della Radio è possibile visitare l’installazione sonora Poeti del mondo alla radio, a cura di Stefano Bisulli e la mostra Con una scrittura ben disegnata. Flavio Nicolini: taccuini e altre immaginazioni, a cura di Federica Foschi. La mostra, allestita nelle due sezioni taccuini al Musas e disegni per i libri alla galleria “Antonio Baldini” della biblioteca, racconta il rapporto tra pittura e scrittura nell’opera del maestro Flavio Nicolini.


Si parla di