Eventi

Un Tir di elettronica al Borgo Est

Tir, duo paleo-antropotronico dalla provincia di Rimini, è il protagonistadella domenica di musica live del borgo Est di Santarcangelo, in programma il 3 febbraio. Un duo composto da Marco Pandolfini (chitarre, synth, programmazioni) e Giulio Goffredo Giorgetti (drum machine, looper, ugola)  che si muove tra ambient, elettronica, industrial, loopdelia, post-rock e post-clubbing. Strumenti forzati a sequenze ossessive e intrecci minuziosi dipingono panorami onirici virtualmente senza confini.
Uno dei suoi elementi distintivi è l’uso preverbale della voce, che produce mantra senza età, singolarmente incastonati tra beat elettronici, generando atmosfere ora torbide ora epiche, determinate in parte dal caso ma sottoposte a una regia quasi cinematografica.
Il duo ha all’attivo l’installazione sonora Richiami (2014), l’ep omonimo con la partecipazione di Andrea de Nittis dei Ratafiamm (2015), la cover di Licantropia di Houdini Righini per il superprogetto decennale di Ribéss Records (Dieci piccoli indie anni, 2015), la colonna sonora del found footage Collage di Luca Berardi (2017) e il primo disco full-length, “Clima” (2017 Ribéss Records). "Clima" è una nube di senso che tenta di avvolgere il male profondo dell’umanità contemporanea a partire dalle sue tare ancestrali.
 


Si parla di