Eventi

Appuntamento con il mondo della notte, dai riti sciamanici alla disco

Giovani, divertimento, eccessi. Parole che da sempre incrociano il loro cammino e la scorsa estate hanno riempito le pagine dei giornali. A riflettere sul binomio "ragazzi e divertimento" è il libro "Rischio e desiderio", a cura di Pierfrancesco Pacoda, Nfc Edizioni.

Il volume viene presentato sabato 5 marzo, alle ore 17, negli spazi della Biblioteca Baldini di Santarcangelo. Insieme all'autore interverrà Pier Pierucci, consulente per marketing e creatività, modera l'incontro la giornalista Lina Colasanto.

"Richio e desiderio" nasce a sei mesi di distanza dai tragici eventi che hanno contrassegnato l'estate 2015 e fatto parlare i media intorno a temi come la droga, il mondo della notte, i giovani e le discoteche. Le edizioni Nfc di Rimini pubblicano un libro in cui attraverso le voci di operatori, dj, gestori, medici e ricercatori fa il punto della situazione su una questione irrisolta e attuale. Il 19 luglio a seguito della scomparsa di un ragazzo minorenne deceduto dopo una serata passata nella discoteca più famosa d’Italia, il Cocoricò di Riccione, moltissimi media nazionali hanno contribuito alla creazione di un dibattito intenso, che ancora fa discutere. "Rischio e desiderio" vuole quindi creare un’ulteriore opportunità di confronto in grado di allargare il campo e coinvolgere più voci possibili in una questione perennemente attuale. Il libro contiene interventi, tra gli altri, di Luca Agnelli, Stefano Bertoletti, Lucia Chiavari, Fabrizio De Meis, Marie Di Blasi, Nicola Lagioia, Principe Maurice, Pier Pierucci. A tirare le fila Pierfrancesco Pacoda, studioso e giornalista, che si occupa principalmente di stili di vita e culture giovanili, autore di numerosi libri tra cui Riviera Club Culture (NdA press 2012).


Si parla di