Eventi

Alla Baldini sapori, saperi e storia

Terminerà giovedì 1° dicembre in biblioteca la rassegna di incontri “Cibo come cultura. Dai sapori ai saperi”, con il terzo ed ultimo appuntamento in programma che ospiterà il professor Angelo Varni, già ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna. Dopo aver parlato del sangiovese e di cosa si mangiava in Romagna nel medioevo, giovedì prossimo si analizzerà in particolare la tradizione dell’utilizzo della sfoglia per fare la pasta nella nostra regione. Per l’occasione il prof. Angelo Varni presenterà il suo volume “Lungo un nastro di sfoglia. Personalissimo viaggio nell’Emilia Romagna della pasta ripiena e dei brodi”.

L’evento – che inizierà alle ore 21 – è promosso da biblioteca Antonio Baldini, Fondazione Focus, Pro Loco e Fiera San Martino/Blu Nautilus, con il contributo di Coop Adriatica e Banca Malatestiana. Proseguono anche i laboratori prenatalizi di “Nati per leggere” per bambini dai 4 anni d’età: giovedì 1° dicembre, alle 17, appuntamento dal titolo “Alberi di Natale o angioletti ricavati dai libri”. Per partecipare ai laboratori occorre iscriversi al 349/4235530 – reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it (ingresso a offerta libera).

L’appuntamento successivo è in programma giovedì 15 dicembre alle ore 17 con il laboratorio sulle ghirlande natalizie (progetto a cura di Isabella e Alessandra, Coop New Horizon).

Venerdì 2 dicembre invece Teatro Patalò – in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e con il patrocinio di Comune e Pro Loco – propone un doppio appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Fuori stagione”. Alle ore 18 nella stanza Santarcangelo dei teatri della biblioteca si potrà ascoltare la registrazione di Claudio Morganti ed Elena Bucci in Recita dell’attore Vecchiatto nel Teatro di Rio Saliceto di Gianni Celati (ingresso libero fino ad esaurimento posti). In serata (ore 21) il Teatro Lavatoio ospita lo spettacolo di archeologia teatrale dal titolo “La vita ha un dente d’oro” con Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur, regia di Claudio Morganti (biglietto unico 10 euro; ragazzi fino a 18 anni 5 euro - per prenotazioni: Santarcangelo dei Teatri, via Costa 28 - tel. 0541/626.185 - info www.teatropatalo.it).

Gli appuntamenti in programma questa settimana alla Baldini termineranno sabato 3 dicembre alle ore 17 con Francesco Maria Galassi dell’Università di Zurigo che relazionerà su “Le malattie dei grandi del passato e le frontiere della paleopatologia”. Nel corso dell’incontro, Francesco Maria Galassi (ricercatore presso l’Istituto per la Medicina Evolutiva dell’Università di Zurigo) spiegherà ai presenti in cosa consiste la branca di ricerca accademica che va sotto il nome di paleopatologia, prendendo spunto dalle innovative ricerche da lui condotte relativamente alle malattie di cui hanno sofferto – e in alcuni casi per le quali sono morti – alcuni fra i grandi personaggi del passato, tra cui Giulio Cesare, Alarico, Dante Alighieri e Boccaccio.


Si parla di