Eventi

Seguendo il filo di parole di Annalisa Teodorani

Torna alla biblioteca Baldini di Santarcangelo la poetessa Annalisa Teodorani. Giovedì 8 novembre alle ore 21 la giovane autrice santarcangiolese presenta “Filo di parole. Una narrazione poetica”: una scrittura inedita in cui riflessioni e “confessioni” si alternano alle poesie della sua ventennale produzione in dialetto romagnolo. Un piccolo viaggio alle origini di una storia che tutt’ora perdura nell’aria più rarefatta del magico borgo di Santarcangelo. 
Venerdì 9 novembre, invece, alle 17,30 nell’ambito della rassegna “Paróli Nóvi”, Gianni Iasimone presenta il suo libro “La Quintessenza”, dialogando con Salvatore Ritrovato (poeta, critico) e Danilo Mandolini (poeta, editore). L’autore costruisce un canzoniere di settanta componimenti incentrati sulla figura materna: non uno spazio iconico e simbolico ma uno spazio letterario anti simbolico, riuscendo a liberarsi in tal modo dal rischio di cadute nel patetico e nel realismo ingenuo.
In occasione della Fiera di San Martino, sabato 10 e domenica 11 novembre la biblioteca organizza, insieme al gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo, il mercatino dei libri già letti presso il gazebo di piazza Ganganelli, aperto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 (sabato anche dalle 20 alle 22,30). Sempre in occasione della fiera, nella galleria Baldini è allestita la mostra “Arriverà quel giorno di pace e faremo una gran festa”, realizzata dagli istituti culturali con oggetti, documenti, cimeli, foto, lettere e altre testimonianze dell’epoca raccolte attraverso una chiamata pubblica rivolta a tutti i santarcangiolesi.
Durante il fine settimana della manifestazione la biblioteca sarà aperta venerdì 9 novembre dalle 13 alle 19, sabato 10 dalle 8,30 alle 13,30 mentre sarà chiusa sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica. Il 10 e l’11 novembre solo la galleria Baldini resterà aperta per le visite alla mostra dalle 15 alle 17,30.


Si parla di