Eventi

A San Patrignano il primo evento pugilistico internazionale

La Comunità di San Patrignano ospiterà sabato 6 febbraio alle 16 "Ko alla Droga”, il primo evento pugilistico internazionale organizzato dal Ring Side Boxing Club di Rimini con il supporto organizzativo di Ottaviani Piero, in collaborazione con la comunità San Patrignano, con il patrocinio della regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini e il sostegno del Comitato Regionale Emilia-Romagna (F.P.I.). La serata vedrà il campione Intercontinentale Wba Matteo Signani disputare il match contro il croato Alexander Bojic, l’ultimo prima del Titolo Europeo di categoria previsto per la prossima primavera.

Attesissimo, sul ring dell’auditorium PalaSanpa, è il debutto di Alex Ramirez che sfiderà Francesco Ricci del Ring Side nella categoria dei pesi welter. Il giovane di origine messicana ha da poco concluso il suo percorso di recupero presso la Comunità San Patrignano: qui ha riscoperto le proprie passioni, conseguito il diploma e ripreso in mano la propria vita, potendosi reinserire a pieno titolo nella sua Verona e dando il suo personale "Ko alla droga".

Nei quattro anni di percorso in Comunità non ha mai abbandonato il suo sogno di diventare un pugile: “La passione – spiega Ramirez - mi è stata trasmessa dal nonno, ex pugile professionista a Città del Messico. Lo guardavo allenarsi quando ero piccolo, e rimanevo incantato”. "Ho cominciato a praticare senza guida tecnica proprio dentro la Comunità San Patrignano: avevo il sacco e lo colpivo quanto più spesso potevo – continua il giovane -. Da 5 mesi mi sono trasferito nella palestra di Verona sotto il Maestro Agramonte, che mi ha plasmato e dato una forma tecnica".

Grazie al suo sogno e alla sua forza di volontà Ramirez oggi può tornare lì dove tutto è cominciato, a San Patrignano, restituendo alla Comunità i risultati concreti di un traguardo raggiunto. “Sono molto emozionato e felice, a San Patrignano ritroverò tante persone che conosco. Lì ho terminato un percorso e lì, adesso, ne comincio un altro”. Un sogno, quello di Ramirez, che è allo stesso tempo anche un esempio ed una speranza a tutti i giovani in percorso a San Patrignano, a cui è dedicato l’appuntamento di sabato 6 febbraio.


Si parla di