Eventi

Tutta la storia di San Marino in tre giorni di rievocazioni e spettacoli

Un'occasione per rivivere gli avvenimenti piu importanti accaduti durante i 1717 anni di storia sammarinese. Il centro storico di San Marino ospita un nuovo evento, Timeline San Marino story: da venerdì 27 a domenica 29 luglio sarà possibile fare un vero e proprio tuffo nel passato nella più antica Repubblica al mondo attraverso rievocazioni, spettacoli, animazioni e mostre di gruppi, compagnie e artisti sia sammarinesi sia stranieri.

La tradizione, avvolta nella leggenda, fa risalire la fondazione della Repubblica al 3 settembre 301 d.C. quando Marino, un tagliapietre dalmata dell’isola di Arbe, giunto a Rimini (Ariminum) per la ricostruzione delle mura della città, salì sul Monte Titano per sfuggire alle persecuzioni dell'Imperatore romano Diocleziano contro i cristiani e vi fondò una piccola comunità. Felicissima, ricca donna di Rimini e proprietaria del territorio del Monte Titano, a seguito della guarigione da parte di Marino del proprio figlio, paralizzato negli arti e nella parola, donò a quest’ultimo e ai suoi successori il Monte e i territori limitrofi perché ne usufruissero in perpetuo. Si ripercorre poi l’epoca Medievale, l’occupazione nel 1739 dal Cardinale Giulio Alberoni, il Risorgimento (il 31 luglio 1849 Giuseppe Garibaldi, capo militare dei rivoluzionari che stavano combattendo per unificare l’Italia, con la moglie Anita e 2000 uomini in fuga da Roma, diretti verso il Veneto, stretti dalle armi austriache, varcò i confini della Repubblica di San Marino trovandovi rifugio). E poi la Prima e la seconda Guerra Mondiale.

La manifestazione si terrà nei tre giorni a partire dalle 16 e fino alle 24. Nel corso della giornata inaugurale di venerdì 27 luglio sarà possibile assistere allo spettacolo equestre, ai gladiatori in azione, allo show dei balestrieri. Sabato 28 spazio allo Scampo di Garibaldi e alla musica medievale, trampolieri e giochi di fuoco. Domenica 29 la battaglia fra barbari e romani, i gladiatori e il finale coi Balestrieri sammarinesi. 


Si parla di